NEWS

Moody’s, il Pil italiano oscilerrà tra 0 e 0,5%

Immagine di anteprima

Anche l’agenzia di rating taglia le stime di crescita dell’Italia

“Avevamo una stima dell’1,3% sulla crescita del Pil italiano. Quest’anno sarà sicuramente sotto l’1%, probabilmente un valore tra 0 e 0,5%“. Lo ha detto Kathrin Muehlbronner, lead analyst per l’Italia di Moody’s. Arrivano conferme dunque sul calo della crescita del Bel Paese nel 2019, come aveva preannunciato nei giorni scorsi la stima fatta dalla Commissione europea.

Quanto al rating di Moody’s sull’Italia, abbassato lo scorso ottobre, “abbiamo un outlook stabile, copre un arco di 12-18 mesi e non vediamo cambiamenti”, ha aggiunto sottolineando che “abbiamo assunto una crescita bassa, per un paio di anni al massimo, e sotto 1%”. Moody’s vede anche “un significativo rischio di elezioni anticipate probabilmente dopo le elezioni europee. Difficile dire quale sarà il governo”.

“La situazione è poco chiara e il rischio politico è difficile da ‘prezzare’ – ha spiegato Muehlbronner – potrebbe esserci necessità di una nuova coalizione con ulteriore incertezza politica”. Eurostat ha certificato che il Pil italiano è all’ultimo posto nella Ue con un -0,2% nel quarto trimestre del 2018. Anche su base annua, l’Italia è il Paese che cresce meno con un +0,1%.

15/02/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Redazione