NEWS

Momentum ESG, una strategia
utile per scegliere titoli green

Immagine di anteprima

Analisi su uno dei metodi per selezionare gli investimenti sostenibili

Come scegliere i titoli con la sostenibilità

Le tematiche legate alla sostenibilità e ai fattori ESG possono essere utilizzate anche come criteri di scelta degli investimenti da effettuare. Tra queste ve n’è una particolare, che cerca di sfruttare i fattori ESG per selezionare i titoli migliori su cui puntare: si tratta del momentum ESG.

Da un approccio statico a uno dinamico

La logica di base di questa strategia è quella di guardare non tanto al rating ESG di oggi, ma a quello di domani. È una strategia quindi che cambia la prospettiva legata alla sostenibilità di una società in quanto si passa da un approccio statico ad uno dinamico. Il momentum ESG ha infatti un punto di vista diverso rispetto ad un altro tipo di strategia legata alla finanza sostenibile che è quella del best in class. Quest’ultima sceglie i titoli su cui investire tra quelli che hanno un rating ESG più alto, il migliore della classe come dice appunto il nome.

Migliora la sostenibilità, guadagna il titolo

Il momentum ESG invece preferisce andare a scegliere titoli di società che hanno un rating ESG medio, questo significa quindi che comunque devono avere un certo livello di sostenibilità per poter essere scelte, ma sono aziende che oggi stanno investendo, adottando politiche industriali, strategie a livello di business tali per cui in futuro migliorerà la loro sostenibilità e di conseguenza anche il loro rating ESG. I titoli di queste società diventano così quelli su cui bisogna puntare perché si ritiene che le aziende che oggi stanno investendo sulla sostenibilità in futuro saranno premiate dal mercato e dunque conosceranno un andamento migliore rispetto, per esempio, alle società che già oggi hanno un rating ESG elevato.

Il momentum ESG al servizio del consulente

In base a questo approccio lo stesso consulente  finanziario può effettuare delle scelte in termini di allocazione di portafoglio che gli consentono di raggiungere diversi obiettivi. Prima di tutto, siccome le società che andrà a scegliere hanno comunque uno rating ESG medio, rispetta il vincolo della sostenibilità all’interno della costruzione del portafoglio. Inoltre, dato che il rating ESG delle società migliorerà, in futuro aumenterà anche il livello totale di sostenibilità del portafoglio, ma non solo. Miglioreranno anche le performance del portafoglio perché i titoli scelti avranno un andamento migliore rispetto al mercato. Quale fattore ESG ha maggior impatto? Le analisi e gli studi suggeriscono che le migliori performance sono realizzate dai titoli di quelle società che hanno migliorato il fattore legato al governo societario.

17/02/2021 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Alberto Cascione