NEWS

Miliardari italiani ricchi e poveri:
un altro paradosso tricolore

Immagine di anteprima

Nel Bel Paese i miliardari se la passano più che bene: certo, rispetto ai big mondiali come Bill Gates, sono “poveri”, ma a livello europeo risultano ai vertici

Il caso Italia

I miliardari italiani sono poveri ma ricchissimi. Poveri perché rispetto alle cifre della classifica dei più ricchi del mondo, appena uscita e compilata da Bloomberg, sembrano appartenere alla classe media mondiale. Ricchissimi perché, rispetto alle cifre europee sono comunque ai vertici. Questo è quello che dice la classifica delle persone più ricche d’Italia compilata da Forbes e analizzata da Truenumbers.

Poveri ma ricchissimi

Tra le due classifiche ci sono comunque analogie. La più importante è che nel 2019 c’è stato, sia nella classifica americana che in quella italiana, un cambio. Se nel ranking mondiale Bill Gates ha superato Jeff Bezos, in Italia Leonardo Del Vecchio ha superato la famiglia Ferrero, che deteneva la prima posizione nel ranking del 2018. Quest’anno il patrimonio di Bill Gates, fondatore di Microsoft, viene valutato 110 miliardi di dollari rispetto a Jeff Bezos che si ferma al 108,7. Il motivo del sorpasso consiste essenzialmente nel contratto di divorzio di quest’ultimo che prevede un vero salasso per il suo portafoglio. Inoltre a Bill Gates, a sorpresa, il Pentagono ha assegnato una maxi commessa da 10 miliardi di dollari preferendolo proprio a Jeff Bezos.

I miliardari italiani

In Italia il sorpasso riguarda Leonardo Del Vecchio e la famiglia Ferrero, ovvero, gli eredi dell’impero dei dolciumi fondato da Michele Ferrero. Il fondatore di Luxottica è in testa con 24,4 miliardi di dollari di patrimonio personale. A seguire i Ferrero che, appunto, poveri ma ricchissimi, si devono “accontentare” di 21,9 miliardi di dollari. Al terzo posto c’è il re della moda italiana, Giorgio Armani con i suoi 11,2 miliardi di dollari. Una cifra notevolissima che potremmo però confrontare con i 103 miliardi di dollari posseduti dal signore della moda e del lusso francese, Bernard Arnault che, nella classifica di Bloomberg sui miliardari nel mondo, occupa la terza posizione.

20/11/2019 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione