NEWS

Michele Buonerba, Laborfonds: territorialità e intersettorialità

Immagine di anteprima

Laborfonds, il fondo territoriale della Regione Trentino Alto Adige, è una realtà in crescita nel panorama degli investitori istituzionali italiani e, con 200.000 lavoratori iscritti sui 430.000 della Regione Trentino Alto Adige può vantare un alto tasso di adesione.

Laborfonds non è solo un fondo territoriale, bensì anche intersettoriale: possono infatti aderirvi tutte le persone lavorano nella regione Trentino.

Un aspetto peculiare di Laborfon è infatti l’impegno verso l’intersettorialità e l’investimento nel territorio.

In questa intervista, Michele Buonerba, Presidente di Laborfonds, spiega come il fondo reinvesta il risparmio istituzionale sul territorio, contribuendo all’economia reale e rendendosi il primo fondo negoziale italiano per gli investimenti in fondi di investimento alternativi. Con l’8% del fondo dedicato all’economia reale, Laborfonds sostiene lo sviluppo del sistema Paese e contribuisce alla crescita economica.

Con investimenti significativi in fondi strategici e progetti sociali, come il sostegno alle piccole e medie imprese e la riconversione delle aree ex caserme per rispondere alle esigenze delle persone anziane, il fondo dimostra di essere attento ai temi dell’innovazione e dell’impatto sociale.

Non a caso uno degli aspetti cruciali per è proprio l’educazione finanziaria: poichè i lavoratori più precari e con salari più bassi, se lasciati a se stessi non sarebbero inclini ad iscriversi al fondo, per affrontare questa sfida, Laborfonds collabora con le università e organizza assemblee nei posti di lavoro per spiegare i vantaggi e gli incentivi fiscali legati alla previdenza complementare.

Approfondisci e ascolta l’intervista a Michele Buonerba, Presidente di Laborfonds.

Guarda l’intervista a Maurizio Grifoni,
Fondo Fon.te
My Advice
Gli ultimi appuntamenti di MyAdvice, il programma di FinanceTV con focus sui temi della consulenza finanziaria
Sfoglia la rivista digitale di ProfessioneFInanza
26/07/2023 | Categorie: FinanceTV Firma: Redazione