NEWS

Mercati, serve investire per
frenare l’alta volatilità

Immagine di anteprima

L’analisi di BG Saxo sul momento dell’economia globale

Titoli sulle montagne russe

In questa delicata fase i movimenti sono estremizzati, ogni movimento di mercato può essere anche molto consistente. L’oro ha corso talmente tanto che il tema è quando, non se avverrà la correzione dei prezzi. Tutta questa spesa fiscale a livello globale in un mondo colpito dal Covid-19 continuerà: la spesa attuale è stata più simile a pacchetti di sollievo/stabilità più che a un vero proprio stimolo. La soluzione potrebbe essere applicare misure espansive prima possibile, vediamo perché.

Una situazione da cambiare

In Italia lo sappiamo meglio di tutti, non si può stimolare un’economia che non si muove  D’altro canto, nonostante questa consapevolezza, possiamo dire con alta probabilità che i ritocchi della politica fiscale saranno come la politica monetaria: aperta e sciolta per molto tempo. È auspicabile che la spesa sia rivolta piuttosto alle infrastrutture: questa sarà la chiave per salvare il più potente fattore di ripresa. Questo approccio sarebbe già dovuto essere attuato. Una spesa infrastrutturale miliardaria (parlare di milioni in questo contesto non avrebbe nemmeno senso), produrrà una domanda “reale” a livello globale e probabilmente sarà lanciata dagli Stati Uniti, prima delle elezioni o con una futura presidenza Trump o Biden.

La ripresa che non arriva

Non serviva il Covid-19, coloro che sono stati negli Stati Uniti e in Europa, hanno visto alcune delle infrastrutture in condizioni precarie, i ponti che crollano, i buchi delle dimensioni di mini-crateri, e così via. La spesa per infrastrutture in Occidente è attesa da tempo. Il punto di domanda riguarda cosa farà l’Europa, ora che la Germania è alle prese con problemi interni che potrebbero minare la leadership politica e limitare la sua capacità di agire come motore di tutto il continente. 

29/06/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione