NEWS

Attenzione al triangolo
delle Bermuda

Immagine di anteprima

Impresa-famiglia-patrimonio formano il trittico che risulta fatale a molti. In questo speciale Triangolo delle “Bemuda” la sopravvivenza è critica proprio come nella zona dell’Atlantico

Le zone d’ombra del patrimonio

Fra la Florida, le Bermuda e Porto Rico, nell’Oceano Atlantico settentrionale, si racconta che esista un “triangolo” all’interno del quale sparisce ogni nave o aereo che “osi” attraversarlo. Pur se le ricerche scientifiche hanno dimostrato che il tasso di incidenti in questa vasta zona dell’Oceano non è particolarmente più elevato di altre zone ad alta intensità di traffico marino ed aereo, la percezione di questa sorta di maledizione continua a persistere nell’immaginario collettivo.

Il parallelo con il sistema impresa

Una leggenda similare la si trova analizzando i dati del sistema impresa: chiunque osi attraversare il triangolo “impresa – famiglia – patrimonio” sacrifica qualcosa di sé e di uno o più dei vertici di questo triangolo. Qui in realtà anche la ricerca scientifica dimostra quanto il dato di “sopravvivenza” sia piuttosto critico. Vi sono ricerche in campo del passaggio generazionale, della sopravvivenza delle imprese, della indissolubilità del vincolo familiare.

La drammaticità dei fatti

Inoltre questa seconda leggenda è stata aggravata nella sua drammaticità dal fatto che oggi la velocità della vita dell’impresa, l’incertezza della vita del patrimonio e le necessità della vita della famiglia si sono decisamente incrementata e, se vissute inconsapevolmente, diventano fonte di continua frustrazione per ogni attore coinvolto. Purtroppo infatti l’impresa non può essere gestita solo con l’azione, con il fare, con la produzione, il patrimonio non può essere gestito solo con la razionalità, la teoria, la pianificazione e la famiglia non può essere gestita solo con i sentimenti, le emozioni, l’affetto.

abbonamento - myadvice

05/12/2019 | Categorie: Consulenza Patrimoniale Firma: Vincenzo Renne