NEWS

Lega, un aiutino ai consulenti:
legge per personalità giuridica

Immagine di anteprima

La proposta avanzata alla Camera da un esponente del Carroccio può dare la svolta

“Abbiamo presentato una proposta di legge per sviluppare l’attività di consulenza finanziaria, dando la possibilità di svolgere questa professione anche nella forma della persona giuridica“. Ad annunciarlo in una nota è Giulio Centemero, capogruppo Lega in commissione Finanze della Camera nonché primo firmatario del provvedimento.

La proposta legislativa punta a risolvere un problema tanto datato quanto fondamentale. Dare la possibilità, ai consulenti, di poter svolgere la propria attività in forma associata con altri tipi di professionisti. La consulenza, dunque, come anticipato al PFEXPO e ribadito nei mesi a seguire, viaggia verso l’apertura a sinergie con figure come commercialisti, avvocati, notai. Professionisti da non guardare più con sospetto e timore concorrenziale. Bensì da valutare nell’ottica di valutare rapporti professionali utili a fornire una consulenza sempre più qualificata al cliente.

Il testo, spiega, “punta ad introdurre nel nostro ordinamento una possibilità già prevista dalle direttive Mifid e accolta con favore da vari Paesi dell’Ue: l’istituto della persona giuridica applicata alla consulenza finanziaria”. E inoltre, aggiunge Centemero, il provvedimento è volto anche a favorire lo sviluppo della professione attraverso l’inserimento di nuove leve (perché un altro problema del settore è proprio quello dell’età media elevata dei consulenti, solo l’1,9% è under 30, come avevamo spiegato in questo recente approfondimento).

La consulenza finanziaria del futuro dev’essere a 360°, lo abbiamo ripetuto come un mantra negli ultimi mesi. E ora, la proposta della Lega, sembra aprire una breccia interessante proprio in questa direzione. Aprendo un’autostrada a quei consulenti che vogliono sempre più essere indipendenti e portare avanti il loro lavoro come fossero un’impresa.

Clicca qui per partecipare al nostro sondaggio e dirci cosa ne pensi di questa iniziativa legislativa: la tua voce, puoi contarci, non resterà inascoltata.

09/05/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Mondo consulenti Firma: Luca Losito