NEWS

Le novità del nuovo esame da promotore finanziario

Immagine di anteprima

L’esame per diventare promotore finanziario sarà più articolato e forse anche più difficile.  Molte le novità introdotte . In primis l’abolizione dell’esame orale, la prova sarà unica , tutta informatizzata,  e il candidato potrà, appena terminata la prova, l’esito dell’esame sostenuto.  Inoltre  è stato soppresso  l’obbligo di sostenere la prova nella regione (o provincia autonoma) di residenza del candidato.  Inoltre le domande del nuovo esame avranno anche un contenuto pratico, per accertare la loro idoneità nell’ambito della professione.
Il nuovo esame per diventare promotore finanziario  sarà costituito da 60 domande a risposta multipla (4 soluzioni proposte per ogni quesito), di cui 40 domande da 2 punti, in cui sono presenti 12 quesiti pratici, e 20 da 1 punto. I candidati avranno a disposizione  85 minuti e  supereranno la prova coloro che avranno totalizzato un punteggio minimo pari a 80 (il massimo è 100).
Il nuovo esame proporrà la seguente composizione   :

24 test di diritto del mercato finanziario e degli intermediari, disciplina dell’attività di promotore finanziario
• 19 test di matematica finanziaria e di economia del mercato mobiliare, pianificazione finanziaria, finanza comportamentale
• 5 test di diritto privato e commerciale
• 6 test di diritto tributario
• 6 test di diritto previdenziale – assicurativo

15/03/2009 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione