NEWS

La lezione della Grecia è servita a tutti.

Dopo la lunga rincorsa, alla fine il sorpasso c’è stato. Nuova Europa batte Vecchia Europa. Adesso assicurare il debito dei governi della zona euro costa più che farlo per gli Stati d’Europa dell’Est, del Medio Oriente e dell’Africa.

FIDUCIA E INSOLVENZA. Un prezzo più alto comporta la stima di un rischio di insolvenza più elevato. L’indice dei derivati sui titoli sovrani di Eurolandia, ora viaggia sopra quello delle regioni emergenti. Gli investitori stanno perdendo fiducia nella tenuta dell’euro? il peggio è alle spalle o deve ancora venire? Un economista risponderebbe: "dipende".
Per quanto riguarda nuovi grandi choc il peggio dovrebbe essere passato. Non si vedono ragioni particolari per cui il contagio dovrebbe diffondersi alla Spagna, all’Italia o al Belgio. Il governo di Madrid è molto efficace nel ridurre il deficit. A Roma il fabbisogno è calato di 19 miliardi in un anno. Intanto il Portogallo, in profondo rosso, non trova quasi più compratori per il suo debito. La parola fine non c’è ancora: il governo di Lisbona dovrà decidere molto presto se gli conviene ancora rifiutare il salvataggio europeo e del Fondo monetario internazionale.

GLI STRUMENTI. Ma vista la taglia del Paese, con gli strumenti che esistono nell’area euro è possibile gestire il problema anche diversamente ad esempio con tramite l’Efsf. Molti temono che l’Efsf, il fondo europeo salva Stati, sia ancora debole. Tuttavia la prima asta di quel fondo ha mostrato che nel mercato c’è forte domanda per i suoi titoli. Anche se i leader europei sono riluttanti ad alzare la disponibilità dell’Efsf oltre i 440 miliardi di euro, nel 2010 abbiamo visto tutti quanto essi siano capaci di cambiare idea quando le circostanze cambiano. La situazione in Europa comunque è in fase di miglioramento.

IRRESPONSABILITA’ . Gli altri Stati europei hanno visto cosa succede quando un governo, la Grecia, segue politiche irresponsabili e rinvia all’infinito le decisioni più necessarie. I cittadini europei hanno visto e non hanno apprezzato affatto lo spettacolo. Non vogliono che succeda anche a loro. La lezione della Grecia probabilmente è servita a qualche cosa.

17/01/2011 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione