NEWS

La Juve vola ed entra nel Ftse Mib: out Mediolanum e Mediaset

Immagine di anteprima

Cambio in vista nell’indice principale di Piazza Affari: entra anche Amplifon

Inarrestabile sul campo, sorprendente in borsa. La Juve di Andrea Agnelli, impreziosita dalla stella sfavillante di CR7, entrerà tra le 40 società dell’indice Ftse Mib. A fargli posto saranno Banca Mediolanum e Mediaset, stante anche l’ingresso contemporaneo di Amplifon. I bianconeri viaggiano da mesi costantemente sopra il miliardo di capitalizzazione e questo traguardo è la naturale conseguenza dell’ottimo lavoro svolto negli anni dai torinesi.

I bianconeri, primi sia in Serie A che in Champions League, trovano così un altro palcoscenico in cui esibirsi: Piazza Affari. Importante è stato sicuramente l’acquisto di Ronaldo (come avevamo raccontato quest’estate), ma anche e soprattutto il rafforzamento dell’asset societario: l’entrata recente nel capitale di Merrill Lynch con l’ 1,15% che è andata ad affiancarsi alla holding degli Agnelli-Elkann, Exor (66,73%) e al fondo Lindsell Train (11,3%).

La “var” degli analisti finanziari potrà dunque studiare con più attenzione i business dei diritti televisivi, del marketing internazionale e del merchandising della Juventus. L’ingresso sarà effettivo dal 27 dicembre. All’exploit della società bianconera si contrappone il trend poco entusiasmante di Mediolanum e Mediaset, che al momento finiscono tra le riserve. Un cambiamento epocale per il Ftse Mib, ma anche per l’economia italiana. Il segno dei tempi.

06/12/2018 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Luca Losito