NEWS

Ivass, risvegliate 21mila
polizze dormienti

Immagine di anteprima

Si indaga su circa un milione di polizze

Risvegliate oltre 21mila polizze per un valore stimato attorno ai 335 milioni di euro. Continua l’azione dell’Ivass sulle polizze vita “dormienti”, cioè quelle polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e che giacciono presso le compagnie di assicurazione con il rischio di cadere in prescrizione (finendo così devolute a un Fondo pubblico).

“Grazie agli incroci effettuati dall’Ivass tra codici fiscali degli assicurati e dati sui decessi presenti presso l’Agenzia delle entrate – informa l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni – sono state risvegliate ulteriori 21.370 polizze per circa 335 milioni di euro, già liquidati o in corso di liquidazione ai beneficiari”. Un ottimo risultato, a ben vedere.

Dalle verifiche è emerso che 436 polizze vita, per circa 7 milioni di euro, sono prescritte e le somme devolute al Fondo Rapporti Dormienti. Dal 2017 ad oggi l’Ivass ha così complessivamente risvegliato 208.863 polizze vita per un totale di circa 3,9 miliardi di euro. Le verifiche sulle “dormienti” continueranno ed è stato esteso il campo di indagine.

28/03/2019 | Categorie: Assicurazioni , Economia e Dintorni Firma: Redazione