NEWS

Italiani, l’anima è green:
84% vuole energia pulita

Immagine di anteprima

Una ricerca recente svela un trend favorevolissimo alla sostenibilità

La spinta all’energia pulita

Siamo un popolo dall’anima green. L’84% vorrebbe incrementare la dose di fonti rinnovabili come eolico e solare nel mix energetico del futuro. E per 3 italiani su 4 clima e Covid sono le due principali sfide globali del momento. A rivelarlo è una ricerca SWG commissionata dal Regno Unito, il Paese con cui l’Italia sta organizzando la Cop26, atteso summit Onu sui cambiamenti climatici slittato nel 2021 a causa della pandemia.

L’attenzione per l’ambiente

Questi dati certificano la grande e innata attenzione per l’ambiente da parte degli italiani. Come anticipato, l’84% degli italiani si dice favorevole all’aumento delle energie rinnovabili, mentre il 71% concorda con la necessità che il Paese si prepari a futuri eventi climatici estremi. Oltre la metà degli intervistati (56%) concorda con lo stop ai sussidi statali in favore dei combustibili fossili.

L’assist alla finanza green

Numeri che devono far riflettere e che forniscono sequenzialmente un assist perfetto alla finanza green. In Italia, la sensibilità dei risparmiatori verso questi temi può essere il gancio ideale per innescare un circolo virtuoso: più investimenti green, più azioni sostenibili, più benessere per la società. Un percorso che tutti ci auguriamo venga seguito sempre con più fermezza. La Cop26 di novembre 2021 a Glasgow non è poi così lontana.

12/12/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito