NEWS

Italiani, al mattone il 63% dei
patrimoni: investe solo il 15%

Immagine di anteprima

Gli immobili rappresentano ancora l’investimento preferito dagli italiani

Gli italiani amano il mattone. Il 63% di tutti i patrimoni in Italia è costituito da case. Una percentuale da record, che acquisisce ulteriore importanza se si pensa che il risparmio gestito (pur in crescita) si attesta oggi al 15,3%. I numeri emergono dall’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2019 a cura di Intesa Sanpaolo e del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi.

La buona notizia è che torna ad irrobustirsi il ceto medio. Le tre fasce centrali di reddito del campione, con chi percepisce dai 1.500 ai 3.000 euro al mese, si attestano al 57,5 per cento rispetto al 51,7 per cento di tre anni prima. Approssimativamente, un milione e trecentomila famiglie, secondo i dati del 2019, sono rientrate a far parte del ceto medio o vi sono entrate per la prima volta, riallargandolo.

Poi si riafferma anche nel 2019 l’avversione al rischio degli intervistati, anche a costo di sacrificare il rendimento. Quando impiegano il risparmio, gli intervistati continuano a mettere al primo posto l’obiettivo della sicurezza (62,2 per cento vs. 59,6 per cento nel 2018); al secondo posto si conferma il bisogno di liquidità (37,9 per cento). Resta bassa l’attitudine agli investimenti, che però cresce.

17/07/2019 | Categorie: Investimenti Firma: Luca Losito