NEWS

Italia, in testa con Taiwan
per spese d’investimento

Immagine di anteprima

Il trend emerge da una ricerca

Gli italiani non amano investire, ma anche il mercato non aiuta. L’Italia, con Taiwan, è infatti il Paese in cui fee e spese legate agli investimenti sono i più alti al mondo. A rivelarlo è la prima parte della ricerca biennale Global Investor Experience di Morningstar. In particolare, vengono analizzati i costi dei fondi comuni e dei servizi consulenziali correlati.

In Italia, le commissioni e le spese ponderate per gli asset dei fondi azionari domicilati nel Paese sono pari al 2,03%, all’1,55% per i multi-asset e all’1,11% per gli obbligazionari. Per quanto riguarda i fondi disponibili per la vendita in Italia, le commissioni e spese sono, rispettivamente, pari all’1,83%, 1,71% e 1,25%.

Dal report emerge che i Paesi migliori e più convenienti per chi investe sono Olanda, Stati Uniti e Australia. Una conferma per questi tre Stati, in cui è molto diffuso il servizio di consulenza a parcella. Un’altra caratteristica (per Usa e Australia) è che i loro mercati son chiusi ai fondi domiciliati altrove. Questo riduce i costi di gestione e quindi i costi per i clienti finali.

18/09/2019 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione