NEWS

Italia, “addio” recessione:
Pil a +0,2% nel 2019

Immagine di anteprima

Il Bel Paese fa registrare risultati positivi

Non sappiamo se sia un addio o un semplice arrivederci allo spauracchio recessione, fatto sta che il Pil dell’Italia (fortunatamente) riparte. E dopo le frenate di fine 2018, fa registrare una crescita dello 0,2% nel primo trimestre 2019. A comunicarlo è il rapporto pubblicato dall’Istat.

A spingere la ripresa sono state le esportazioni mentre ha rallentato la domanda interna. Ora bisognerà monitorare l’evolversi della situazione nei prossimi mesi per capire se il Bel Paese abbia effettivamente compiuto i passi giusti per portarsi fuori dalle sabbie mobili della recessione. “All’inizio del 2019 l’economia italiana ha segnato un moderato recupero che ha interrotto la debole discesa dell’attività registrata nei due trimestri precedenti”, ha commentato l’istituto nazionale di statistica.

“Nel complesso, l’ultimo anno si è caratterizzato come una fase di sostanziale ristagno del Pil, il cui livello risulta essere nel primo trimestre del 2019 pressoché invariato rispetto a quello di inizio del 2018″, ha concluso l’Istat. Una buona notizia, da ultimo, per il governo gialloverde.

01/05/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Redazione