NEWS

Ipo (Initial Public Offering)

 Operazione attraverso cui i titoli di una società per azioni che intende quotarsi su un mercato regolamentato sono offerti al pubblico. Si parla di offerta pubblica iniziale, in quanto per la prima volta dalla nascita della società le sue azioni sono offerte al pubblico degli investitori. Prima dell’IPO la società è detta private company; a seguito dell’IPO essa diventa una public company, cioè una società ad azionariato diffuso.

Fasi dell’IPO
La procedura di quotazione in Borsa di una società richiede un periodo di tempo minimo stimato in 4 mesi e comprende diverse fasi:
 
1. Delibera del consiglio di amministrazione della società e nomina del team di consulenti: il CdA si riunisce per decidere circa la convenienza della quotazione e, una volta deliberato, si procede alla convocazione dell’assemblea ordinaria ed eventualmente di quella straordinaria (ad esempio, quando è previsto un aumento di capitale). Successivamente alle delibere delle assemblee si procede alla nomina dello sponsor e degli altri consulenti che affiancheranno la società durante l’intero processo.
 
2. Riunione di lancio dell’operazione: il management della società si riunisce con il team di consulenti, per la pianificazione delle diverse fasi della procedura di quotazione.
 
3. Le  istituzioni finanziarie che si occupano dell’ingresso della società sul mercato devono controllare tutti gli aspetti inerenti all’attività, alle strategie, alle prospettive future e ai risultati finanziari della società stessa, individuando i fattori critici di successo della quotazione. In questa fase si inizia la stesura del prospetto informativo.
 
4. Redazione del prospetto informativo: lo sponsor, il management della società ed i consulenti legali procedono alla stesura del prospetto informativo, secondo gli schemi indicati dalla CONSOB e in base ai risultati della fase precedente. Una volta redatto, il prospetto viene
depositato presso la CONSOB, c
he procede al rilascio del nulla osta per la sua pubblicazione.
 
5. Ammissione a quotazione da parte della Borsa Italiana S.p.A.: entro due mesi dalla
presentazione della domanda di ammissione a quotazione, Borsa Italiana informa l’emittente e la CONSOB circa la delibera per l’ammissione o il rigetto della domanda, resa pubblica attraverso un Avviso. Il provvedimento di ammissione ha efficacia pari a sei mesi.
 
6. Pubblicazione e distribuzione del rapporto di ricerca sul titolo agli analisti. Successivamente alla pubblicazione si ha un periodo di black out in cui la società non può effettuare alcuna azione di promozione nei confornti della quotazione. 
 
7. Costituzione del consorzio di collocamento (vedi OPS).
 
8. Pre-marketing: costituisce un incontro degli analisiti del consorzio di collocamento con i potenziali investitori, al fine di presentare la società.
 
9. Roadshow: la società si presenta agli investitori istituzionali, attraverso una serie di incontri nelle principali piazze finanziarie europee e negli Stati Uniti.
 
10. Bookbuilding: gli investitori istituzionali comunicano la quantità di titoli che intendono acquistare ed il prezzo di offerta e, in base agli ordini raccolti, si definiscono la quantità dell’offerta ed il prezzo di collocamento per il lancio dell’OPV/OPS, secondo la procedura del pricing.
11. Offerta pubblica di vendita e/o sottoscrizione.
 
12. Inizio delle negoziazioni e definizione nel primo giorno di negoziazione del prezzo di mercato del titolo. Trascorso questo giorno, inizia un periodo (in genere un mese) di stabilizzazione del prezzo. In questo periodo e proprio al fine di realizzare la stabilizzazione del titolo, il coordinatore globale può effettuare l’operazione di sovrallocazione (greenshoe), consistente in un incremento dei titoli offerti acquistandoli dall’emittente al prezzo di sottoscrizione.

  

16/06/2014 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione