NEWS

Investimenti sostenibili,
perché stanno crescendo

Immagine di anteprima

Il 2020 ha rimarcato un trend positivo per la finanza green

La recessione non ha frenato l’Esg

Con l’arrivo della pandemia e della recessione, il 2020 avrebbe potuto portare con sé un rallentamento degli investimenti sostenibili da parte delle aziende e dei governi che necessitano di far fronte a nuove emergenze e priorità. Tuttavia, anche in questa situazione imprevedibile, abbiamo assistito a una continua e inesorabile spinta verso la transizione ecologica, un processo a detta di alcuni, ancora non sufficientemente profondo per ridurre i rischi, ma ormai in moto.

La transizione procede spedita

Questo fatto emerge chiaramente analizzando le attività degli attori coinvolti a vario titolo nella transizione verso un modello economico più sostenibile. Nel 2020 governi e regolatori hanno continuato a prendere azioni decisive per ridurre il riscaldamento globale, spesso nell’ambito dell’accordo di Parigi. Sul fronte investimenti abbiamo visto sviluppi importanti della EU Taxonomy, un protocollo che mira a standardizzare la disclosure e a facilitare la due diligence di investimenti sostenibili. La Cina, il maggior consumatore di risorse energetiche fossili al mondo, ha annunciato a sorpresa di voler diventare Carbon neutral entro il 2060, cominciando a ridurre le proprie emissioni già a partire dal 2030. 

La mossa simbolica di Airbus

Lo scorso 21 settembre, Airbus ha rivelato che entro il 2035 dovrebbero essere lanciati sul mercato i primi aerei commerciali a zero emissioni. Si tratta di una notizia dal forte valore simbolico, che può dare un senso di quanto stia avvenendo e di quanto continuerà ad avvenire nello sviluppo tecnologico dei prodotti offerti dalle aziende ai consumatori. Le aziende devono adeguarsi alla volontà di consumatori sempre più esigenti, alle nuove normative imposte dai regolatori (che hanno un effetto molto più rapido e diretto) e anche agli investitori, i cui flussi di capitale sono sempre più orientati a penalizzare le aziende che hanno delle esternalità negative sulla società. Se i governi tracciano la rotta, le aziende sono il tassello necessario a guidare il cambiamento.

2020 anno record per gli investitori

Per gli investitori il 2020 ha rappresentato un anno record per l’aumento di masse di prodotti sostenibili, raccogliendo, secondo le stime dell’Investment Association, 7 triliardi di dollari nei primi 3 trimestri, più che triplicano gli 1,9 triliardi del 2019. Il flusso dei capitali verso le aziende più virtuose e resistenti a rischi ambientali è un trend in forte crescita che sembra praticamente inarrestabile, anche a causa dello sviluppo della regolamentazione.

08/02/2021 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione