NEWS

Investimenti, affitto casa
rende il triplo del Btp

Immagine di anteprima

La rilevazione riguarda i tassi medi d’interesse sulle abitazioni in centro

Un bilocale arredato di 55 mq nel centro città rende quasi tre volte di più rispetto ai tassi medi di interesse dei Btp decennali nel 2018 (2,5%). È quanto emerge dalle rilevazioni del portale Solo Affitti, secondo cui in Italia affittare un bilocale ha reso lo scorso anno mediamente il 6,1%, un punto in più rispetto al 2014.

Cagliari (8,2%), Trieste (8,1%) e Palermo (7,5%) sono i capoluoghi con i rendimenti lordi degli affitti più alti. Tra i capoluoghi che consentono ai proprietari di immobili di ottenere buoni guadagni ci sono anche Napoli e Torino (6,4%), di poco superiori a quelli rilevati a Milano (6,3%). Chi affitta casa in centro a Bologna (6,1%) ottiene un rendimento lordo in linea con la media nazionale. Gli introiti, seppur più alti dei titoli di Stato, sono inferiori alla media italiana a Genova, Ancona e Bari (5,7%).

A Roma i rendimenti dei bilocali affittati in centro città si sono attestati attorno al 5,6%, poco più che a Firenze (5,5%) e Perugia (5,1%). Un riscatto significativo per il mattone, che spesso paga come investimento in ottica di una vendita futura ma che a quanto pare riesce a garantire ottimi risultati con la locazione.

30/09/2019 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione