NEWS

Il Covid-19 ha fatto sbocciare
l’advisory finanziaria digitale

Immagine di anteprima

La svolta della consulenza

Il Coronavirus è stato la chiave di volta per far sbocciare definitivamente l’advisory finanziaria digitale in Italia. Il concetto è forte, forse un po’ estremo, ma grazie a un’inchiesta da noi condotta siamo riusciti ad accertare come tutte le principali reti di consulenza del Paese abbiano sfruttato la pandemia per accelerare vertiginosamente l’evoluzione tecnologica (un fatto avvenuto anche in altri comparti) già in atto nel settore.

I risvolti dell’inchiesta

I riscontri ottenuti ci hanno mostrato come la consulenza finanziaria abbia letteralmente cambiato passo dopo l’entrata in vigore del lockdown. Nuovi processi operativi sono stati implementati praticamente in tempo zero, dando così la possibilità ai professionisti di stare vicini ai propri clienti pur lavorando sostanzialmente da casa. Ma non solo. Anche la formazione è cambiata, diventando digitale, e ha giocato un ruolo importantissimo nel preparare i consulenti a fornire un servizio a distanza di qualità.

Cambia la professione

Insomma, stando a quanto affermano i più importanti manager di settore, i consulenti hanno rivoluzionato la loro professione in questa fase. Un’accelerata che potrebbe servire per fornire un servizio nuovo e più tecnologico anche dopo il lockdown. L’ideale, per molti, sarebbe un bel mix tra comunicazioni digitali e face to face. Una spinta innovativa che, innegabilmente, avrebbe ritardato ancora senza il Covid-19.

15/06/2020 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Luca Losito