NEWS

Green bond,
crescita forte

Immagine di anteprima

Le obbligazioni verdi sono in forte crescita, in attesa del possibile QE “green” a firma di Christine Lagarde. L’analisi e le previsioni di NN IP sul momento del settore

Trend positivo per le obbligazioni “verdi”

Il mercato dei green bond è in piena espansione. Questo segmento, fortemente orientato verso le emissioni denominate in euro investment grade, ha visto un significativo aumento delle emissioni sia societarie che governative nell’ultimo anno. Nel dicembre 2019, il mercato delle obbligazioni verdi ha superato la soglia dei 500 miliardi di euro, conferendogli una posizione dominante nel settore del reddito fisso sostenibile.

Possibile il quantitative easing green

Da quando Lagarde ha assunto la presidenza della BCE, è in corso un dibattito sull’avvio di un programma di quantitative easing (QE) green. Ma quanto è probabile e quale effetto avrà sul mercato delle obbligazioni verdi? Il mese scorso la BCE ha rilanciato il programma di QE, con l’intenzione di acquistare obbligazioni per un valore di 20 miliardi di euro al mese. Tuttavia, ci sono molte limitazioni nel programma di QE. Ad esempio, solo le obbligazioni denominate in euro sono ammissibili e la BCE non può detenere più di un terzo di ogni singola emissione. Quindi, anche se alcune delle obbligazioni che acquista attualmente possono essere verdi, questa è probabilmente più una coincidenza che una scelta consapevole. Se applichiamo tutte le restrizioni della BCE allo spazio dei green bond, “solo” circa 50-80 miliardi di euro sono ammissibili. Questo esclude un QE green completo, dato che il mercato è ancora troppo piccolo. Ma questo non significa che la BCE non farà nulla.

Le prospettive importanti per il 2020

È già chiaro che il 2019 sarà un altro anno record in termini di nuove emissioni, con il mercato globale delle obbligazioni verdi che all’inizio di dicembre supererà la soglia dei 500 miliardi di euro. Guardando al 2020 ci aspettiamo che il mercato continui a crescere con l’aumento degli investimenti in innovazione, energia pulita e smart city. Le società guideranno questa crescita, ma, come già detto in precedenza, un maggior numero di governi lancerà i propri programmi di obbligazioni verdi nel 2020. È inoltre probabile che il mercato riceverà un ulteriore impulso grazie alla crescente propensione degli investitori per i prodotti green. Entro la fine del 2020, prevediamo che il mercato globale dei green bond avrà raggiunto gli 800 miliardi di euro”.

09/12/2019 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione