NEWS

Italia, governo si tuffa sulla blockchain: Di Maio firma

Immagine di anteprima

Il ministro in sede Ue per siglare l’adesione del Bel Paese al gruppo di lavoro dedicato

Con la firma oggi a Bruxelles del ministro Luigi Di Maio, l’Italia entrerà nella European Blockchain Partnership. Si tratta di un gruppo di lavoro continentale lanciato ad aprile da 22 Paesi dell’Unione per incentivare lo sviluppo delle nuove tecnologie a essa collegate. Ad annunciarlo è lo stesso vicepremier, per la gioia di chi strizza l’occhio ai bitcoin.

“Lo scopo principale della collaborazione tra gli Stati membri sarà per lo scambio di esperienze e competenze in campo tecnico e normativo, soprattutto al fine di promuovere la fiducia degli utenti e la protezione dei dati personali, di aiutare a creare nuove opportunità di business e di stabilire nuove aree di leadership dell’UE a beneficio dei cittadini, dei servizi pubblici e delle aziende”, dice la nota diffusa dal ministro Di Maio.

“Il Governo ha firmato l’adesione dell’Italia alla Blockchain Partnership. L’Europa deve giocare un ruolo di primo piano nello sviluppo delle tecnologie blockchain“, si legge ancora nel testo. Il governo gialloverde, dunque, fornisce un assist anche alle cryptovalute e a quei riconoscimenti normativi che ancora mancano a questo tipo di innovazioni.

27/09/2018 | Categorie: Investimenti Firma: Luca Losito