NEWS

Governo, ecco il Pir infrastrutture: nuovo prodotto in manovra

Immagine di anteprima

Un altro strumento finanziario sarà offerto agli investitori dall’esecutivo gialloverde

Nella discussa manovra di governo che alzerà il deficit al 2,4% dovrebbe trovare spazio anche il Pir infrastrutture. I nuovi Piani individuali di risparmio, sulla falsariga della fortunata esperienza di quelli per le Pmi, offriranno l’esenzione totale dalle tasse sui profitti ottenuti dai capitali investiti. “Con un costo di 100 milioni per la defiscalizzaione consentiranno di raccogliere 15 miliardi dal risparmio privato, quasi un punto di Pil, per dare una spinta importante al piano di investimenti pubblici”. Lo ha spiegato all’Ansa il viceministro all’economia Massimo Garavaglia.

L’idea, come per i Cir, di cui vi avevamo parlato tempo fa, serve a portare soldi nelle casse dello Stato e finanziare così gli esosi interventi pubblici proposti. In questo caso, in particolare, gli investimenti dei risparmiatori daranno benefici alle infrastrutture statali. Garavaglia ha spiegato che l’idea è nata dal successo riscontrato sui Pir proposti un anno fa: “Alla luce dell’enorme successo dei Pir per le piccole e medie imprese, con oltre 18 miliardi di euro raccolti in poco tempo con enorme soddisfazione dal punto di vista degli investitori stiamo pensando di utilizzare uno strumento simile per il programma di investimenti di cui necessita il nostro Paese”.

“Stiamo studiando il Pir per le infrastrutture, che funzionerebbe con la medesima modalità, dando la possibilità ai piccoli risparmiatori di investire nelle infrastrutture. Questa è la dimostrazione – ha aggiunto il viceministro – che non servono tante risorse aggiuntive, ma la rimozione di regole stupide e la volontà di intervenire in un settore chiave come quello delle costruzioni e delle infrastrutture”. Qualora il Pir infrastrutture dovesse replicare il trionfo dei Pir per le imprese, l’Italia troverebbe i fondi necessari per evitare che tragedie come quella del ponte genovese si ripetano.

01/10/2018 | Categorie: Imprese e Pir , Investimenti Firma: Luca Losito