NEWS

Google, la banca che non ti aspetti: Mountain View avanza

Immagine di anteprima

Il gigante hi-tech stringe accordi in India e si mostra sempre più interessato al settore

La sfida ormai è lanciata: Google vuol fare anche la banca e ha già stretto accordi con istituti di credito in India per accelerare in maniera decisiva. L’operazione è stata conclusa dal colosso di Mountain View per permettere agli utenti di ottenere prestiti tramite Google Pay. Il mercato del credito, insomma, sta per essere rivoluzionato dal ciclone californiano. A partire da un Paese che per ragioni demografiche (oltre 1 miliardo di abitanti), può rappresentare una sorta di mega test da estendere poi eventualmente su scala mondiale.

Gli istituti interessati sono Federal Bank, HDFC Bank, ICICI Bank e Kotak Mahindra Bank. Nel dettaglio i clienti di queste banche che utilizzano la piattaforma di pagamento Google potranno ottenere prestiti istantanei pre-approvati e ottenere il denaro depositato immediatamente nei loro conti attraverso l’app. Senza rating di credito, dato che le aziende FinTech utilizzano dati e algoritmi per determinare il rischio. Servizi che potrebbero raggiungere i circa 10 milioni di nuovi utenti digitali del Paese. La funzione dovrebbe essere implementata entro le prossime settimane, ha detto Caesar Sengupta, che guida la spinta di Google nei mercati emergenti.

“Stiamo lavorando per ampliare l’inclusione finanziaria tramite Google Pay rendendo l’intero processo di prestito più semplice, più rapido e più diretto. Nel corso del tempo porteremo molte di queste funzionalità agli utenti di altri Paesi, così come porteremo funzionalità che abbiamo lanciato altrove in India”, ha dichiarato Sengupta. L’app per i pagamenti indiani di Google, lanciata meno di un anno fa come Google Tez, ha 22 milioni di utenti attivi mensilmente. La spinta di Google alla conquista del mercato dei pagamenti digitali prosegue inesorabilmente.

07/09/2018 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Luca Losito