NEWS

Franco Bernabè

Immagine di anteprima

 Franco Bernabè è un banchiere e dirigente d’azienda italiano.

Franco Bernabè si è laureato con lode nel 1973 presso l’Università di Torino e ha lavorato come ricercatore di economia presso la Fondazione Einaudi dal 1973 a 1975. È autore di diverse pubblicazioni economiche ed è stato insignito della laurea honoris causa in Scienze Ambientali dall’Università di Parma.
 
Bernabè è stato amministratore delegato di Eni, dal 1992 al 1998, dove ha condotto un programma di ristrutturazione e privatizzazione di grande successo. Nel corso dei suoi due mandati alla guida della società, l’Eni è stata trasformata da ente di stato in perdita nella più grande società per capitalizzazione in Italia e in una delle compagnie petrolifere di maggiore successo al mondo.
 
Le esperienze di management di Franco Bernabè alla guida dell’Eni e di Telecom Italia sono state oggetto di due case studies della Harvard Business School pubblicati rispettivamente nel dicembre 1997 e nel dicembre 1999. Entrato all’Eni nel 1983 come Assistente del Presidente, in seguito Bernabè è diventato Direttore centrale per la pianificazione, controllo e sviluppo. Prima di passare all’Eni aveva lavorato presso il dipartimento di pianificazione della Fiat come Chief Economist, dopo un’esperienza come Senior Economist presso il dipartimento di Economia e Statistica dell’OCSE a Parigi. 
 
Nel novembre 1998 Bernabè viene scelto come Amministratore Delegato di Telecom Italia, però a febbraio 1999 l’Olivetti di Colaninno lancia una OPAS su Telecom Italia. Bernabè si dice contrario all’OPAS e studia delle contromisure (tra cui la fusione con Deutsche Telekom); a maggio inizia l’OPAS e l’Olivetti raggiunge il 51% delle azioni di Telecom Italia. A giugno 1999 Bernabè da le dimissioni. Bernabè ha inoltre ricoperto vari incarichi pubblici: nel 1999 è stato nominato dal Primo Ministro come rappresentante speciale del governo italiano per la ricostruzione del Kossovo; tra il 2001 e il 2003 è stato Presidente della Biennale di Venezia, e dal 2004 è Presidente del MART di Trento e Rovereto, il principale museo italiano di arte moderna.
 
È stato membro dell’Advisory Board del Council on Foreign Relations; attualmente siede nel consiglio del Peres Center for Peace, nell’Advisory Board dell’Observatoire Méditérranéen de l’Énergie, ed è membro del consiglio di amministrazione di Petrochina, ruolo che ha ricoperto in passato anche in altre società italiane e internazionali quotate.
 
Bernabè, il 3 dicembre 2007, è stato nominato da Telco Amministratore Delegato di Telecom Italia, tornando nell’azienda da lui guidata prima della gestione Tronchetti Provera e prima della gestione Colaninno. Prima del ritorno in Telecom è stato Vice Presidente di Rothschild Europe, in seguito al conferimento in Rothschild Spa, nel 2004, della società di advisory finanziario da lui fondata nel 1999. 
 

  

07/10/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione