Libri

In offerta!

Istinto & ragione negli investimenti

 19,90  16,00

Istinto & ragione negli investimenti.
Teoria e casi pratici per trovare il giusto equilibrio nelle scelte del cliente

di Gian Franco Franzosini

Editore: ProfessioneFinanza
Anno edizione: 2019
Pagine: 300 p.

Categorie: ,

Descrizione

Quando si parla di investimenti, di soldi, di quel tesoretto messo da parte con tanta fatica dal risparmiatore, è inevitabile che entrino in ballo anche le emozioni.

Il consulente finanziario più preparato, oggi, è quello in grado di captare l’emotività del cliente e gestirla al meglio bilanciandola con la razionalità.
Perché solo con un’analisi fredda e lucida si può sopperire all’imprevedibilità dei mercati.
Nel libro si analizzeranno gli aspetti comportamentali che accomunano la maggior parte degli investitori, sia con un approccio teorico e sia con delle guide pratiche testabili in maniera diretta con il cliente.

Questa è la strada da battere per i professionisti che non intendono ignorare il fattore umano nel comportamento degli investitori, ma puntano piuttosto a prendere atto della sua esistenza e influenza significativa, per poi estrapolarlo dal processo analitico in modo da adottare decisioni di investimento efficaci.

La finanza comportamentale consente ai gestori di individuare quegli episodi in cui le emozioni prevalgono sull’analisi dei fondamentali, creando opportunità interessanti.