NEWS

Il 62% dei fondi pensione
segue criteri sostenibilità

Immagine di anteprima

Aumenta rispetto al 2019 il tasso Esg nella previdenza integrativa

Il trend emerso da una ricerca

Due fondi pensione su tre investono seguendo i criteri di sostenibilità. Così la previdenza integrativa si riscopre più green nel 2020, con un netto incremento percentuale del dato rispetto a solo un anno fa. Il trend emerge dalla ricerca  “Le politiche di investimento sostenibile e responsabile degli investitori previdenziali”, condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile.

La previdenza sempre più green

In particolare, il dato si attesta al 62% dei fondi pensione presi in analisi dal campione di riferimento (costituito da 85 investitori, per masse in gestione pari a 184 miliardi di euro), in crescita rispetto al 46% registrato lo scorso anno. Un +16% che certifica la diffusione dell’Esg, Tale tendenza è stata favorita sia dalle attività di educazione e sensibilizzazione rivolte agli addetti ai lavori nel tempo e sia – forse anche in misura maggiore – dalla spinta normativa per i prodotti green di Bruxelles e Roma. 

La corsa forzata verso gli SDGs

Dunque la finanza sostenibile “dilaga”, per così dire. Sospinta dalla crescente consapevolezza di tutti i cittadini e da leggi in suo favore sempre più stringenti. Perché se si vogliono centrare gli SDGs dell’Onu per il 2030 bisogna iniziare ad agire ora. Subito. Grandi obiettivi richiedono sforzi enormi. E anche la previdenza integrativa può giocare il suo ruolo in questa fase di rapida transizione.

03/12/2020 | Categorie: Economia e Dintorni , Mondo consulenti Firma: Luca Losito