NEWS

Fondi pensione, Italia sul podio negli investimenti innovativi

Immagine di anteprima

Premiato il Fondo di BCC/CRA a L’Aia: è il terzo a livello mondiale

Anche l’Italia ha strappato un riconoscimento importante al World Pension Summit 2018 tenutosi in Olanda. Il Fondo Pensione Nazionale delle BCC/CRA, nei giorni scorsi a L’Aia, si è aggiudicato la terza posizione come miglior fondo pensione mondiale nell’ambito degli investimenti innovativi. È il secondo anno di seguito che “Pensions & Investments”, tra le organizzazioni internazionali più prestigiose e conosciute focalizzate sullo studio e sull’innovazione in ambito di previdenza, seleziona tale al Fondo al “World Pension Summit 2018”.

Secondo le motivazioni della Giuria, il Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA si è aggiudicato il riconoscimento poiché è: “Un fondo pensione unico in Italia. Fornisce ai dipendenti delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane benefici pensionistici complementari. Il Fondo è soggetto a molteplici norme che ne limitano la libertà di investimento. Quando un fondo preesistente italiano – quale il Fondo – viene messo a confronto con altri fondi pensione europei, molti dei quali non vincolati da limiti normativi di investimento, è molto importante considerare questo gap iniziale, che può diventare un punto di forza nel momento in cui i risultati interessanti vengono raggiunti. Il Fondo ha implementato un’importante diversificazione del proprio portafoglio, investendo direttamente in «asset class innovative» e OICR ed ottenendo buoni risultati a fronte di rischi moderati. Il Fondo ha una funzione finanza strutturata che analizza e controlla gli investimenti diretti ed i mandati gestori. Attraverso questa struttura, il Fondo ha così potuto analizzare ed investire in molte nuove «asset class innovative» (Sistemi Fotovoltaici, Private Equity, Debito Privato, Infrastrutture, Rischi Catastrofali, Reale Estate, Esg – Investimenti etici sostenibilli). Questa è la prima volta in Italia è ed un grande esempio per gli altri fondi pensione che hanno l’obiettivo di investire nelle medesime tipologie di asset class.”

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento internazionale che, ancora una volta, premia il nostro impegno quotidiano nell’offrire agli aderenti soluzioni innovative e di valore”, ha commentato Sergio Carfizzi, Direttore Generale del Fondo Pensione Nazionale delle BCC/CRA. Il Fondo ha riportato importanti risultati operativi registrando, al 31 dicembre 2017, i seguenti rendimenti netti: Orizzonte 5 2,18%, Orizzonte 10 2,34%, Orizzonte 20 4,09%, Orizzonte 30 5,75%.

19/11/2018 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Redazione