NEWS

Fondi di fondi hedge italiani battono tutti

Il quarto mese dell’anno dovrebbe contribuire con un ulteriore guadagno di quasi mezzo punto percentuale alla performance 2009 dei fondi di fondi hedge italiani.
Le prime stime sull’andamento dei multimanager alternativi della Penisola, ancora caratterizzati da portafogli altamente diversificati e conservativi, lasciano intravedere un risultato medio positivo di circa lo 0,4%, portando il rendimento stimato da inizio anno a circa +1,5%.
Nonostante a marzo l’Mh FdF Indice Generale (rappresentativo di tutti i fondi di fondi hedge di diritto italiano) abbia perso lo 0,24%, l’indice ha segnato una performance del +1,14% nel trimestre, aggiudicandosi il titolo di best performer dei primi tre mesi del 2009 rispetto a tutte le asset class. Nello stesso periodo, infatti, il mercato azionario italiano ha bruciato il 14,84% del proprio valore (indice Mibtel), mentre quello internazionale è caduto del 7,79% (Msci World Total Return in euro) e il settore obbligazionario ha perso lo 0,27%
(JPMorgan Gbi Global in euro). Anche i gestori italiani dei fondi comuni flessibili hanno chiuso il primo trimestre dell’anno in territorio negativo: -0,56% per l’indice Fideuram dei fondi flessibili.

Ma come si sono comportati nel trimestre i differenti comparti dei fondi di fondi hedge? Nei primi tre mesi del 2009, tra i multimanager, il risultato migliore è stato ottenuto dall’Mh FdF Indice Low & Medium Volatility: +1,25%. Da inizio anno il podio più alto è per Ubs Multi Strategy Alpha (più 10,41%).
L’Mh FdF Indice High Volatility nel primo trimestre 2009 ha segnato un progresso dell’1,16%. Kairos Medium Term Fund guida la classifica trimestrale, con un rendimento del 4%.
Passando ai prodotti specializzati, il risultato migliore è stato messo a segno dall’Mh FdF Indice Equity: in crescita dello 0,79%. Hedge Invest Sector Specialist Classe I occupa il gradino più alto del podio trimestrale con un avanzamento del 2,75%. L’Mh FdF Indice Specialist Other ha chiuso praticamente invariato i primi tre mesi del 2009 (meno 0,01%).
In vetta alla classifica si trova Unifortune Market Neutral (+3,80%). Infine, ha chiuso il trimestre a -0,14% l’Mh FdF Misti Indice Generale.
Hedge Invest Portfolio Fund Classe I guida la graduatoria da inizio anno del comparto, con un rendimento positivo del 2,5%.

27/05/2009 | Categorie: Investimenti Firma: Vincenzo Polimeno