NEWS

Finlandia, paradiso sostenibile:
a lavoro 4 giorni, poi in famiglia

Immagine di anteprima

Nel Paese scandinavo si viaggia spediti verso il futuro, con un progetto innovativo per il mondo del lavoro e per l’impatto sociale che avrà sui lavoratori

La premier Marin e l’idea rivoluzionaria

Non c’è modo migliore per tuffarsi in questo 2020, con un nuovo decennio che ha inizio, se non ammirando una realtà come la Finlandia, dove il futuro sembra stia già prendendo forma. Qui c’è la guida politica della 34enne Sanna Marin, premier più giovane al mondo, che ha messo in cima all’agenda del suo mandato l’obiettivo di ridurre la settimana lavorativa a 4 giorni. Permettendo così a tutti i cittadini di passare più tempo coi propri cari, ridurre lo stress e gli sprechi, aumentando il rendimento di ogni risorsa.

Un miraggio per il Bel Paese

Una scelta coraggiosa, che potrà senz’altro migliorare la sostenibilità sociale del sistema Paese. Un miraggio, purtroppo, pensare di traslarlo qui in Italia. Almeno con l’attuale peso fiscale, che non permette alle imprese particolari azzardi. “Una settimana lavorativa di quattro giorni, di sei ore ciascuno, con lo stesso stipendio. Perché non potrebbe essere il prossimo passo per la Finlandia? Otto ore sono davvero l’unica scelta possibile? Credo che le persone meritino di trascorrere più tempo con le loro famiglie, con i propri cari, dedicandosi agli hobby e altri aspetti della vita, come la cultura. Questo potrebbe essere il prossimo passo per noi” ha spiegato la Marin.

La rivoluzione avviata dalla Svezia

Ad ispirare Sanna Marin è stata la vicina Svezia e in particolare la città di Goteborg che ha ridotto a sei ore al giorno l’orario dei dipendenti dell’ospedale municipale, senza variazioni al salario. I risultati sono incoraggianti: il personale è più felice, più sano e più produttivo e (fatto non trascurabile) i pazienti più soddisfatti. Ma l’esperimento ha interessato anche il settore privato. La giornata di 6 ore è stata introdotta in Svezia dalla Toyota. Gli esiti sono gli stessi: dipendenti più soddisfatti e produttività in aumento. Chapeau.

07/01/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito