NEWS

Finanza Personale, Burocrazia: Amministrazioni Obbligate Ad Accettare Bonifici

 LA LEGGE CONTENUTA nel decreto sulla crescita impone a tutte le amministrazioni pubbliche di accettare i pagamenti effettuati dagli utenti tramite bonifico bancario. A tal fine sono addirittura obbligate a facilitare, tale forma, pubblicando sul proprio sito i codici Iban necessari.

 
NON SARÀ QUINDI  più necessario recarsi alle poste o in banca per pagare bollettini di conto corrente richiesti dal Comune o da altri enti.
 
TALE NORMA È contenuta nella legge di conversione del decreto sulla Crescita, legge n. 35 del 2012. Già il Codice dell’Amministrazione digitale, un provvedimento precedente, obbligava gli enti pubblici ad accettare pagamenti in forma elettronica, ma in generale. 
 
D’ORA IN POI, con le nuove norme, qualsiasi organizzazione del settore pubblico è obbligata a pubblicare, “nel proprio sito istituzionale e sulle richieste di pagamento, i codici identificativi dell’utenza bancaria sulla quale i privati possono effettuare i pagamenti mediante bonifico”, specificando anche i dati e i codici da indicare obbligatoriamente nella causale di versamento.
 
VA RICORDATO INOLTRE che  tutte le banche permettono di fare on line il bonifico bancario tramite l’internet banking, abbattendo così i costi delle commissioni. 

  

19/07/2012 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione