NEWS

Federal Reserve, Bernanke: Una ripresa globale a due velocità non è ragionevole

Bernanke difende il suo operato. L’immissione di liquidità favorirà l’intera economia mondiale. Il problema della disoccupazione ancora grave.

POLITICHE MONETARIE. Il presidente della Federal Reserve   Bernanke difende a spada tratta  il suo operato, argomentando  che le manovre monetarie (immissione di liquidità)  favoriranno la crescita dell’ economia mondiale, e, allo stesso tempo,  ha implicitamente criticato il modo in cui la Cina stia tenendo debole la propria moneta. Nel corso del suo intervento all’“European Banking Congress”, con Jean-Claude Trichet (Bce) e Dominique Strauss Kahn (Fmi), Bernanke  ha sostenuto  che il modo migliore per rinforzare il dollaro e la ripresa globale  “ sia  attraverso politiche che portino a una crescita robusta in un contesto di stabilità dei prezzi negli Stati Uniti”.

PAROLE DI BERNAKE : I paesi che sottostimano  le loro valute, possono eventualmente frenare la crescita  economica di tutto il mondo ed in questo modo si favorisce il  rischio di  una instabilità finanziaria interna. Il presidente della Federal Reserve ha anche risposto  alle critiche, anche interne,  sulla decisione della banca centrale americana,  di acquistare ulteriori titoli di stato per 600 miliardi di dollari, ed ha dichiarato   “A livello globale, sia la crescita che il commercio sono sbilanciati”, con economie in crescita a ritmi diversi. “Nel breve termine – dice – il riequilibrio della crescita economica tra paesi avanzati ed emergenti dovrebbe restare un obiettivo comune, poiché una ripresa globale a due velocità non è sostenibile”.

Bernanke  nel suo discorso si è focalizzato  sui due aspetti  che hanno portato la banca centrale americana a dover  intervenire di nuovo , ossia l’elevata disoccupazione e il rischio deflazione. “Gli Stati Uniti corrono il rischio di vedere milioni di lavoratori disoccupati o sottoccupati per molti anni”, ha detto Bernanke, aggiungendo che “l’elevata disoccupazione è inaccettabile e può minacciare la crescita”. Per quanto concerne i prezzi, l’eccessivo rallentamento dell’inflazione può anch’esso essere un fattore negativo per la crescita.

PAROLE DI STRAUSS : Mentre il numero uno dell’Fmi Strauss-Kahn ha chiesto oggi all’Europa di attuare riforme di vasta portata in uno sforzo di collaborazione per il ripristino dinamico e duraturo della crescita economica e la salvaguardia del modello sociale europeo. “L’Europa deve spezzare le catene di bassa crescita”, “questo è l’unico modo per salvare il modello sociale e per compiere il destino comune europeo. L’Europa ha fatto meglio prima, e deve fare meglio ancora”. Strauss-Kahn ha delineato quindi una serie di campi di azione, che vanno dalla stabilizzazione del settore finanziario, che “deve sicuramente venire prima”, a una “iniziativa unica mercato del lavoro” e un riequilibrio della crescita in Europa.

 

20/11/2010 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione