NEWS

Scenari: Fed blocca i tassi,
Fitch azzera pil Italia

Immagine di anteprima

I cambiamenti dagli Usa al Bel Paese

I mercati non conoscono soste. Tutto è in divenire. Come la situazione degli Stati Uniti, in netto miglioramento dopo il blocco dei rialzi sui tassi annunciato dalla Fed. Mentre in Italia, al contrario, cresce la sfiducia delle agenzie di rating, con Fitch che ha tagliato allo 0,1% la crescita del pil nel 2019.  Meno 1% in un trimestre: un presagio terribile per il Bel Paese.

La Fed dunque lascia invariati i tassi di interesse. Il costo del denaro resta fermo in una forchetta fra il 2,25% e il 2,50%. La banca centrale americana segnala che non ci saranno rialzi dei tassi di interesse quest’anno, e che ce ne sarà uno solo nel 2020. La Fed, tuttavia, rivede leggermente al ribasso le stime di crescita per gli Stati Uniti per il 2019. Quest’anno l’economia dovrebbe crescere del 2,1% contro il +2,3% precedentemente stimato.

Tagli ancora più pesanti riguardano l’Italia, questa volta arrivano da Fitch. Nel 2019, il pil del nostro Paese crescerà solo dello 0,1%, rispetto alla previsione dell’1,1% dello scorso dicembre, mentre nel 2020 la crescita attesa si riduce dall’1,2% allo 0,5%. L’Italia, dopo la Turchia, è stato lo Stato che ha subito la revisione più pesante del pil 2019. Non bene.

22/03/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Jonathan Figoli