NEWS

Family office, tra certezze
acquisite e mete del 2020

Immagine di anteprima

Quali sono i nuovi trend per i family office, su cosa si dovrà puntare e dove va il settore

Le nuove sfide nel segmento wealth

Quella del family office in Italia sta diventando sempre più una realtà importante e consolidata. Architetti del wealth, “protettori” di ricchezze familiari, che nel 2020 seguiranno trend come filantropia, sostenibilità e tecnologia per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Aspetti che approfondiremo dettagliatamente al PFEXPO in programma a Milano il prossimo 18 febbraio.

Obiettivo protezione del patrimonio

Anche il segmento wealth è alle prese con il problema della liquidità in eccesso, da gestire per non disperderla. E qui entra in gioco la figura del family office, fondamentale nell’organizzazione patrimoniale, nella continuità della generazione e nella gestione asset intangibili. In Italia il mercato vale 80 miliardi di euro, pari al 9% del totale servito dal Private Banking. Per accrescere tali numeri i professionisti devono fidelizzare le famiglie del segmento wealth spingendo appunto su ESG e innovazione, lavorando in un’ottica di lungo periodo.

Le possibilità di crescita del settore

I margini di crescita, per i family office, sono enormi. Le esigenze di HNWI e UHNWI, d’altronde, si evolvono di continuo. Il mercato che cambia, gli scenari macro e i tassi bassi. Tutti dettagli che i professionisti più evoluti non possono ignorare. Cercando di anticipare i tempi e cogliere prima dei competitor le opportunità del mercato. Magari proprio grazie ai contenuti del PFEXPO.

08/01/2020 | Categorie: Economia e Dintorni , Mondo consulenti Firma: Luca Losito