NEWS

Family Economy School e Focus, insieme per l’educazione economica

Immagine di anteprima

ProfessioneFinanza, nello specifico la redazione di Family Economy School, ha avviato una partnership con Focus Mondadori per veicolare in modo semplice ed efficace i concetti di educazione economica

ProfessioneFinanza ha avviato una partnership in collaborazione con Focus, la rivista mensile di taglio divulgativo edita da Arnoldo Mondadori Editore e diretta da Raffaele Leone. L’obiettivo della joint venture tra ProfessioneFinanza – che coinvolge, nello specifico, la redazione di Family Economy School – e Focus è quello di veicolare in modo semplice ed efficace i concetti di educazione economica che ogni lettore responsabile dovrebbe conoscere per compiere quelle scelte economiche consapevoli che influiscono inevitabilmente sulla sua vita di cittadino attivo.

La Family Economy School di ProfessioneFinanzia insieme a Focus per parlare di educazione economica

Con la nuova uscita di giugno 2022 si conferma l’incontro ben riuscito tra ProfessioneFinanza e Focus Mondadori che, già dal numero di aprile e per cinque successive uscite, ha dato il via ad una rubrica sul tema della gestione dei risparmi e più in generale dell’educazione economica. Il progetto è caratterizzato dalle competenze specifiche della redazione di Family Economy School sui temi finanziari e dal linguaggio e dalla capacità divulgativa di Focus, in grado di spiegare i temi più complessi ad un pubblico meno esperto della materia.

L’obiettivo principale di questa attenzione sulla consapevolezza e su un’educazione economica di qualità è quello di generare abitudini corrette oltre che benefici su larga scala. Il denaro, infatti, fa parte del nostro quotidiano, che sia nell’incasso della paga o di una prestazione, le spese, il pagamento dei crediti, l’utilizzo delle carte di credito e così via. Per questo avere consapevolezza ed essere abili nella sua gestione può cambiare la vita del cittadino.

Bilancio familiare e Mutuo: le prime due uscite di Focus insieme a Family Economy School

Come già si leggeva nel primo appuntamento di Focus insieme a Family Economy School – che aveva come argomento quello del Bilancio familiare – l’educazione finanziaria costituisce certamente un vantaggio nel momento della pianificazione della propria economia personale, dei progetti futuri o dello status di vita del presente: insegna che non basta avere un motivo per risparmiare o per arrivare ad ottenere obiettivi di finanza personali o familiari, ma è necessaria quale sistema di autocontrollo delle spese per raggiungere dei buoni risultati. Ciò si ottiene realizzando un piano finanziario che abbia alla base conoscenze e abilità nella progettazione e gestione del proprio denaro: in questo l’educazione economica è un validissimo aiuto.

Anche in questo secondo numero corale con Family Economy School – il cui argomento verte sul Mutuo – il lettore può comprendere come, nel processo di pianificazione finanziaria personale, adottare una strategia di indebitamento in modo consapevole risponde allo scopo di anticipare, nel presente, la realizzazione di progetti di vita e di specifiche esigenze. Quindi, ad esempio, se si vuole comprare casa ma non si dispone del denaro sufficiente, nel numero di Focus Next 30 di giugno 2022, il lettore avrà tutte le delucidazioni necessarie su quali sono gli step principali per richiedere un mutuo, fino a quando e quale importo la banca è disposta a concedere il prestito, quale tasso conviene contrattare e su domande propedeutiche all’acquisto di un immobile.

Family Economy School: l’Academy di ProfessioneFinanza per educare il cittadino alla consapevolezza economica

L’obiettivo principale dell’educazione economica e finanziaria, quindi, è quello che gli utenti acquisiscano abitudini corrette con il denaro, che pianifichino, che conoscano le tipologie dei prodotti finanziari che possono essergli utili e che imparino a relazionarsi con gli intermediari finanziari. Questa nuova consapevolezza può far sì che il cittadino acquisisca conoscenze, abilità ed atteggiamenti che gli permettano di raggiungere gli obiettivi economici personali e della propria famiglia, definiti e definibili nel ciclo di vita completo e in funzione delle rispettive priorità.

Proprio a tal scopo è nata la Family Economy School, l’Academy di ProfessioneFinanza che si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire in modo semplice gli aspetti economici, finanziari, assicurativi e previdenziali. Accrescere la consapevolezza finanziaria tra la cittadinanza, infatti, consente di migliorare il benessere delle persone, delle famiglie e dell’intera società.

Family Economy: un progetto di ProfessioneFinanza per la divulgazione economico-finanziaria

Il progetto di Family Economy si pone come strumento per spiegare e divulgare i concetti base e i casi pratici di finanza personale ed economia familiare al fine di diffondere la consapevolezza economico-finanziaria anche tra i non “addetti ai lavori”. A tal proposito, la collaborazione con Focus Mondadori offre l’opportunità di affrontare temi di grande interesse per il lettore che imparerà a conoscere gli strumenti disponibili e più adatti ai propri obiettivi di risparmio: potrà scoprire come costruire la pensione per i nipoti, scegliere un mutuo o cosa c’è dietro il PAC, il famoso Piano di Accumulo.

Tutti i contenuti realizzati dalla Family Economy School per Focus, saranno veicolati sia sulla rivista cartacea che sul sito web ufficiale del mensile, consultabile al seguente link: https://www.focus.it/

In aggiunta alla rubrica curata dalla redazione di ProfessioneFinanza, il lettore – tramite codice QR inserito alla fine di ogni articolo – avrà accesso ai contenuti educational della piattaforma di Family Economy School. Inoltre, è possibile restare aggiornati su tutti gli argomenti e i contenuti realizzati da Family Economy, seguendo le pagine social Facebook e Instagram tramite i link sottostanti:

https://bit.ly/FamilyEconomy

https://bit.ly/FamilyEconomyInstagram

30/05/2022 | Categorie: Economia e Dintorni , Il caso della settimana Firma: Giulia Panebianco