NEWS

Famiglie italiane, crescono gli investimenti

Immagine di anteprima

Dallo studio di GfK, Multifinanziaria retail market (1° wave 2018), emerge un miglioramento del sentiment in generale, con le famiglie che sono entrate in un mood più positivo rispetto al passato

Il tema della previdenza è centrale, ma le famiglie faticano a orientarsi e a prendere decisioni consapevoli. L’Ape, l’anticipo pensionistico volontario, inizia ad affacciarsi nel mindset dei capifamiglia, ma conoscenza, interesse e propensione non sono per tutti.

Questo quanto emerge da Multifinanziaria retail market (1° wave 2018), l’indagine di GfK  più estesa e aggiornata esistente in Italia sulle scelte finanziarie delle famiglie e degli individui.

Dalla survey risulta poi un miglioramento del sentiment in generale. Le famiglie italiane sono entrate, infatti, in un mood più positivo rispetto al recente passato. La soddisfazione per gli economics è in crescita, così come la capacità di risparmio e la propensione ai consumi. La progettualità, soprattutto quella che pone al centro le esigenze famigliari, inizia ad avere un respiro di medio-lungo periodo.

“All’apertura del 2018 si registra un positivo (e tanto atteso) ampliamento del bacino di famiglie che detengono investimenti, registrando un ingresso di circa 255mila famiglie”, si legge nello studio che, oltre all’insurance, si è poi focalizzato su risparmio gestito, MiFID II e Psd2.

Non bisogna scordare che il 2017 è stato un anno importante e molto positivo per il risparmio gestito, che ha battuto ogni record storico in termini di raccolta. “Questo positivo successo è da ascriversi anche all’efficace lavoro di pressing commerciale che le reti di distribuzione hanno effettuato nei mesi scorsi, riconosciuto anche dagli stessi clienti che restituiscono il ricordo di proposte commerciali in crescita nel periodo”, prosegue lo studio, che aggiunge che questa «età dell’oro» del gestito si concretizza anche in termini di soddisfazione del cliente, con quota di clienti molto soddisfatti della società di gestione in continua crescita.

18/03/2018 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione