NEWS

Facebook, dalla rete al portafogli:
arriva Global Coin su WhatsApp

Immagine di anteprima

Novità in arrivo per il mercato Fintech

Non sarà una cryptovaluta. Global Coin sarà una vera e propria moneta digitale. Ed è il nuovo progetto con cui Mark Zuckenberg si prepara a sfidare il settore finanziario e cercherà di diventare leader proponendo il servizio su WhatsApp, l’app di messaggistica più diffusa al mondo, da tempo inglobata nell’ecosistema Facebook.

Secondo il Financial Times l’annuncio sarebbe addirittura imminente e il lancio dovrebbe avvenire entro il 2020. Dallo shopping allo scambio di denaro per micropagamenti, dalla chiamata di un taxi o un’auto con conducente al saldo delle bollette o all’acquisto di un biglietto per un evento sportivo o di spettacolo, con Libra (nome della società nata per distribuire Global Coin e già creata in Svizzera) si dovrebbe poter spaziare oltre Facebook e WhatsApp. Ma pur sempre partendo dai loro confini.

Non, dunque, uno strumento virtuale alla Google Pay o Apple Pay, che di fatto acquisiscono carte fisiche o virtuali per integrarle nello smartphone, Ma qualcosa per certi versi di più simile ai crediti interni dei videogame. Con, ovviamente, un respiro decisamente più ampio e una gestione più elementare. La tecnofinanza è avvisata.

27/05/2019 | Categorie: Finanza personale , Investimenti Firma: Luca Losito