NEWS

Evoluzione: eravamo Pir prima dei Pir

Immagine di anteprima

Cosa offre il mercato dei Pir? Le soluzioni di AXA Investment Managers

AXA Investment Managers è una presenza consolidata nel mercato italiano dei fondi comuni d’investimento: la filiale italiana è stata aperta nel 1998 e oggi siamo, con circa 40 miliardi di euro in gestione, il secondo gestore estero per masse in Italia. Ovviamente la nostra crescita è stata favorita dalla presenza della compagnia assicurativa e dai forti legami da essa creati con importanti soggetti del mondo bancario italiano, però nel tempo ci siamo sempre più rivolti al mercato nel suo complesso, inteso sia come distribuzione dei nostri servizi tramite altri soggetti, sia come investimento nelle aziende italiane. Abbiamo quindi colto con entusiasmo l’introduzione nella Legge di Bilancio 2016 (legge n.232 del 11/12/2015) del piano individuale di risparmio (Pir). Un contenitore fiscale che ha, nelle intenzioni del legislatore, un duplice scopo:

•             creare una fonte di accesso al capitale alternativa al canale bancario per le aziende italiane, in particolare le medio piccole, agevolando così la maturazione di un mercato finanziario di dimensioni ancora “modeste” rispetto ad altri Paesi europei;

•             promuovere nel risparmiatore italiano la cultura dell’investimento, convincendolo attraverso una fiscalità agevolata a ragionare su un orizzonte temporale mediolungo (almeno 5 anni).

In sintesi possiamo dire che il legislatore ha voluto mettere in contatto due punti di forza del sistema Italia: il risparmio e la piccola media impresa. Il nostro comparto AXA WF Framlington Italy, lanciato nel 1997, ha sempre investito in aziende italiane a medio-piccola capitalizzazione, tanto che Gilles Guibout, gestore del fondo dal 2006, ha commentato così la decisione di inserire nel prospetto la conformità alla nuova normativa: “Ritengo da sempre che se si vuole creare valore gestendo un portafoglio di azioni italiane sia indispensabile andare a scovare le storie di imprenditorialità di successo presenti nel mercato, indipendentemente dalla loro capitalizzazione. Per questo motivo negli ultimi 10 anni ho avuto un’esposizione media alle aziende non incluse nel Ftse Mib di circa il 25%. Ho, quindi, ritenuto naturale renderlo compatibile con la normativa sui Pir, senza dover apportare nessuna modifica sostanziale alla strategia”.

 

pir - graficoAXA

 

AXA WF Framlington Italy è un fondo concentrato e ad alta convinzione (30-40 titoli in media), con una strategia d’investimento basata sull’individuazione e la conoscenza di aziende che offrono fondamentali solidi, un vantaggio competitivo e potenziale di crescita degli utili: una strategia che ci è sembrata corrispondere perfettamente alle caratteristiche dei Pir. L’enfasi posta dalla normativa sul mercato italiano sembra avere già ottenuto diversi risultati, primo tra tutti il record storico di nuove Ipo nell’anno 2017. Anche i flussi sono aumentati in maniera significativa, facendo dubitare qualche osservatore sulla sostenibilità dei prezzi raggiunti da alcuni titoli. In AXA IM siamo consapevoli che gestiamo portafogli destinati ai risparmiatori, per questo Gilles Guibout ha sempre avuto un occhio di riguardo alla liquidità di AXA WF Framlington Italy. Il portafoglio del fondo è costruito in modo da poter essere liquidato almeno per il 50% ogni giorno di Borsa aperta. Per questo possiamo dire serenamente: “Eravamo Pir prima dei Pir!”.

Non ci siamo però accontentati. Gestiamo, infatti, una seconda strategia conforme alla normativa sui Pir: un portafoglio di obbligazioni che investe in prevalenza in titoli corporate italiani, considerando anche la quota di emissioni di soggetti non inclusi nell’indice Ftse Mib. Questo secondo portafoglio, gestito da Anne Velot, responsabile delle nostre strategie obbligazionarie europee, è disponibile per i risparmiatori attraverso un veicolo assicurativo conforme alla normativa distribuito dalle reti di AXA e MPS, e può essere liberamente combinato con il nostro portafoglio azionario italiano.

Abbiamo voluto così superare un fraintendimento che stava prendendo piede nei mezzi d’informazione rispetto agli strumenti Pir, ossia che fossero degli strumenti esclusivamente azionari, quindi rischiosi. Certo, vista la scarsità di emittenti e i limiti di liquidità impliciti che chiunque gestisca denaro per clienti retail dovrebbe seguire, costruire un portafoglio di obbligazioni Pir compliant è abbastanza complesso, ma fattibile. E le soddisfazioni non mancano: il comparto obbligazionario, partito solo da pochi mesi (data di lancio 26/04/2017), ha reso +1,29% (al 31/12/2017 al netto delle commissioni di gestione). Mentre AXA WF Framlington Italy nell’anno 2017 ha reso +19,44% (al netto delle commissioni di gestione della classe A). Un ultimo punto di approfondimento andrebbe poi riservato alla  distribuzione degli strumenti Pir: essendo questi dei veicoli fiscali sono, spesso, vincolati alle logiche commerciali di chi agisce come sostituto d’imposta per il cliente finale. In questo caso riteniamo che una pluralità di scelte vada nell’interesse del risparmiatore, che avrebbe maggiore possibilità di costruire un portafoglio armonico rispetto alle proprie esigenze e potrebbe beneficiare di una maggiore concorrenza in termini di costi. Per concludere riteniamo che l’Italia sia un Paese ancora sottorappresentato nei portafogli finanziari degli investitori internazionali, che spesso preferiscono comprare direttamente le nostre eccellenze industriali. Siamo convinti che creare un collegamento tra imprese e risparmiatori possa complessivamente creare valore per il sistema Paese.

A cura di Fabiano Galli, senior sales manager AXA IM Italia

 

DISCLAIMER – Il presente contenuto è dedicato esclusivamente a clienti professionali o istituzionali e non può essere consegnato ad investitori non appartenenti a tali categorie. Le informazioni presenti in questo contenuto hanno scopo esclusivamente informativo ed in nessun modo rappresentano da parte di AXA IM un’offerta d’acquisto o vendita o sollecitazione di un’offerta d’acquisto o vendita di titoli o di strumenti o a partecipare a strategie commerciali. AXA Investment Managers non offre consulenza legale, finanziaria, fiscale o di altra natura sull’idoneità di questi fondi o servizi per gli investitori, che dovrebbero, però, prima di investire, richiedere un consiglio professionale appropriato e fare le loro valutazioni sui meriti, rischi e conseguenze fiscali A seconda della strategia finanziaria adottata, le informazioni ivi contenute possono risultare maggiormente dettagliate rispetto a quelle illustrate nel Prospetto del fondo. Tali informazioni (i) non rappresentano dichiarazione o impegno da parte del gestore finanziario; (ii) sono soggettive e (iii) possono essere modificate in qualunque momento entro i limiti indicati nel Prospetto del fondo. Nel caso in cui la valuta degli investimenti differisca rispetto alla valuta di riferimento del Fondo i profitti potrebbero variare considerevolmente a causa delle fluttuazioni del tasso di cambio. Le informazioni contenute nel presente documento posso essere aggiornate di volta in volta e variare rispetto a versioni pubblicate in precedenza o in futuro dello stesso. I comparti menzionati nel suddetto documento sono autorizzati alla pubblica distribuzione in Lussemburgo e sono autorizzati alla commercializzazione in Italia. I documenti informativi più recenti, Prospetto e KIID, sono disponibili a tutti gli investitori che devono prenderne visione prima della sottoscrizione e la decisione di investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel prospetto, che includono informazioni sul rischio dell’investimento nei fondi citati. AXA World Funds con sede legale in 49, avenue J.F Kennedy L-1885 Luxembourg. La Società è registrata con il numero B. 63.116 presso il Registro del Commercio e delle Imprese. AXA Investment Managers Paris – Tour Majunga, 6 place de la pyramide, 92800 Puteaux, Società di gestione di portafoglio, titolare dell’autorizzazione AMF N° GP 92-08 datata 7 aprile 1992. S.A con capitale di 1.384.380 euro immatricolata nel registro del commercio e delle imprese di Nanterre con il numero 393 051 826. AXA Funds Management, Società anonima con capitale di 423.301,70 Euro, domiciliata al 49, Avenue J. F. Kennedy L-1855 Luxembourg, è una società di gestione di diritto lussemburghese autorizzata dalla CSSF, immatricolata nel registro del commercio con il numero di riferimento RC Luxembourg B 32 223RC.

20/02/2018 | Categorie: Imprese e Pir , Investimenti Firma: Redazione