Speciale MyAdvice: Salone del Risparmio 2022

Si è conclusa nei giorni scorsi la dodicesima edizione del Salone del Risparmio, l’appuntamento dedicato agli attori del mercato finanziario. Asset manager, SGR, case di gestione, banche, reti di consulenza e consulenti finanziari si incontrano qui per gli aggiornamenti di settore, nuovi contatti e scambio di idee.

FinanceTV non poteva di certo mancare all’evento tanto atteso. La nostra troupe ha intervistato i principali protagonisti del settore sui temi più caldi del momento.

Contesto incerto, volatilità e tensioni geopolitiche dominano il mercato e lo scenario inflattivo spaventa: ciò si riflette anche su risparmiatori ed investitori e i trilioni di masse ferme sui conti correnti sono la prova di tanta incertezza.

View, soluzioni d’investimento, collaborazione tra gli attori di mercato i focus principali emersi dal racconto dei protagonisti.

Carlo Trabattoni, neo eletto Presidente di Assogestioni ha rimarcato l’importanza per l’industria finanziaria di sostenere l’educazione finanziaria attraverso il ruolo di Asset manager e consulenti chiamati a semplificare ed affiancare i clienti.

Rachel Botsman, Trust Fellow presso l’Università di Oxford, pone l’accento sulla creazione di valore inteso come l’individuazione di ciò che il cliente ritiene importante per mantenere la fiducia di millennials e generazione Z verso l’industria finanziaria.

Fiducia, comunicazione trasparente e la continuità nell’offrire prodotti di qualità che assecondino le aspettative dei clienti nel tempo si sono dimostrate centrali per rafforzare il ruolo dell’asset management nell’industria finanziaria.

Importante è il ruolo degli attori del mercato nel supporto alle iniziative di educazione finanziaria, per consentire ai risparmiatori ed investitori una migliore comprensione delle soluzioni offerte e poter fruire delle opportunità dei mercati finanziari.

Lavinia Fattore ha presentato le iniziative che Allianz Global Investors svolge da diversi anni nell’ambito della diffusione di consapevolezza finanziaria. Il focus è la formazione per il consulente, anche attraverso modalità innovative e che attingono da altri settori. Gli obiettivi restano però i medesimi: riuscire ad individuare gli obiettivi di vita del cliente e le sue esigenze in termini finanziari.

Inflazione, tensioni geopolitiche, aumento dei prezzi delle materie prime ed una crescita vicina allo zero spaventano i mercati. Al Salone del Risparmio FinanceTV ha intervistato alcuni degli asset manager presenti per chiedere loro proprio una view sul mercato e le soluzioni per affrontare questo momento di particolare volatilità. Ai microfoni della nostra TV ascoltiamo Matteo Astolfi, Managing Director di Capital Group, Davide Renzulli, Sales Director di Columbia Threadneedle Investments e Walter Sperb, capital markets strategist di Flossbach Von Storch.

La liquidità sui conti correnti degli italiani è un’opportunità persa sia per gli investitori che per il mercato finanziario.

Sulla gestione della liquidità abbiamo chiesto il punto di vista di David Karni, Responsabile Portafogli d’investimento e Nicola Viscanti , Head of Advisors di Banca Widiba.

Gianluca Pietanesi, Responsabile Consulenti e Private, Eurovita Spa, ha parlato del ruolo delle case prodotto, delle migliori opportunità di investimento e dell’importanza delle polizze vita in questo contesto.

E’ doveroso un passaggio sulla conservazione del patrimonio. Si presta spesso attenzione all’andamento dei mercati finanziari, ma si sottovaluta l’importanza della gestione del patrimonio familiare e del possibile depauperamento durante i passaggi generazionali, soprattutto quando non viene presa in considerazione la loro pianificazione.

L’appuntamento con lo Speciale MyAdvice dedicato al Salone del Risparmio 2022 torna martedì 24 maggio alle 14.00 sul sito professionefinanza.com e on demand sul sito financetv.it. Focus dell’approfondimento gli investimenti sostenibili ed ESG.

Puoi seguire i programmi in onda anche dai canali social di ProfessioneFinanza, cercando “ProfessioneFinanza” su Linkedin, Facebook e YouTube. Rivivi lo speciale MyAdvice al Salone del Risparmio cliccando qui.