NEWS

L’Europa e gli aiuti all’Italia:
Tria e Nava aprono la FEW

Immagine di anteprima

La prima delle nove conferenze in programma per la tre giorni dell’educazione finanziaria

Inizio col botto per la rassegna 

L’inizio della FEW 2020 sarà di quelli scintillanti. La conferenza di apertura, che partirà dalle 10.30 del 27 ottobre, avrà come tema quello attualissimo degli aiuti economici europei all’Italia. E tra gli speaker ci saranno esponenti autorevoli come Giovanni Tria e Mario Nava. Entrambi con un recente passato ai vertici delle istituzioni italiane, il primo come ministro dell’economia e il secondo in qualità di presidente della Consob.  Un appuntamento dunque tutto da seguire. Cliccate qui per iscrivervi e seguire questo ricchissimo evento sull’educazione finanziaria.

Il contesto europeo e gli aiuti

In un contesto internazionale duramente provato dall’emergenza sanitaria stiamo assistendo a un forte rallentamento della produzione e dell’economia. Anche in Italia abbiamo avuto un drastico calo del PIL ma, soprattutto grazie agli aiuti comunitari, ne stiamo uscendo in modo meno difficoltoso rispetto a quanto avremmo dovuto fare da soli.

Le domande in cerca di risposta

Quali vantaggi offre alla nostra economia quotidiana essere all’interno di una comunità economica che accetta la stessa moneta? Si può pensare che, una volta passata questa emergenza economica, l’Unione Europea possa essere in grado di affrontare anche l’armonizzazione fiscale? Quesiti che dovranno trovare una risposta nella nostra conferenza digitale dal titolo “RIPARTENZA – Contesto internazionale, MES e contributi europei, come il NEXT Generation EU, a supporto dell’economia italiana: quando far parte di una Comunità conviene”.

Gli speaker per i risparmiatori

In questa conferenza dedicata all’intero target di risparmiatori e famiglie italiane, che hanno a cuore i loro interessi economici, analizzeremo la situazione dell’Italia, il contributo che sta dando l’Europa alla nostra RIPARTENZA e come questo ci aiuterà nel rilancio della nostra economia e delle nostre attività. L’incontro sarà moderato dal nostro CEO Jonathan Figoli, e oltre agli economisti Tria e Nava, interverranno anche altre figure autorevoli come Innocenzo Cipolletta (presidente AIFI), Alessandro Melzi D’Eril (amministratore delegato Anima Sgr), Guillaume Prache (managing director Better Finance), Ciro Rapacciuolo (responsabile Centro Studi Confindustria), Silvia Merler (head of research Algebris).

08/10/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito