NEWS

Eurobbligazione

Obbligazione emessa da società, enti nazionali o esteri, nonché da Stati o enti sovranazionali, assoggettata ad una normativa diversa da quella a cui è sottoposto l’emittente e collocata in due o più Stati . In Italia le Eurobbligazioni sono negoziate presso il mercato EuroMot. Il Regolamento dei mercati organizzati e gestiti dalla Borsa Italiana S.p.A. stabilisce che, ai fini dell’ammissione a quotazione, le eurobbligazioni devono essere emesse a fronte di un prestito il cui ammontare residuo sia almeno di 15 milioni di euro o importo equivalente (la Borsa italiana può comunque accettare un ammontare inferiore, se ritiene che, per le eurobbligazioni in esame, si formerà un mercato sufficiente).

L’emittente deve aver pubblicato e depositato i bilanci, anche consolidati, degli ultimi tre esercizi annuali, dei quali almeno l’ultimo sottoposto a revisione contabile. 

Inoltre, è obbligatoria la presenza di almeno un operatore specialista, che si impegna a sostenere la liquidità degli strumenti finanziari trattati.
 

  

07/10/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione