NEWS

Etf, quelli green si sono
quadruplicati in un anno

Immagine di anteprima

Aumentano di peso gli investimenti sostenibili presenti in Borsa

Cresce a vista d’occhio il comparto

Lo scatto degli Etf Sri in Italia nel 2019 non ha coinvolto soltanto il numero dei replicanti, ma anche le masse in gestione. A distanza di un anno, infatti, il patrimonio Sri sul segmento Etf Plus di Borsa Italiana è quadruplicato, passando da 5,3 (dati a dicembre 2018) a 21,9 miliardi di euro (dati aggiornati a dicembre 2019).

Il report di ETicaNews

Il trend emerge da un focus sugli asset under management (Aum) degli Etf socialmente responsabili (scarica il report dalla pagina dell’Atlante), grazie a un’analisi curata dall’Osservatorio Sri di ETicaNews, in cui si è approfondito il panorama degli Etf negoziati su Borsa Italiana con focus su numero di prodotti e società emittenti.

I numeri del 2019

Dei 22 miliardi di euro complessivi gestiti in Etf Sri, oltre 16 miliardi di euro derivano dagli Etf Azionari (in percentuale il 74% dell’intero patrimonio), 4,3 mld (19%) dagli Etf Obbligazionari e circa 1,5 mld di euro (7%) dagli Etf Tematici (Dati al 31/12/2019). I valori di riferiscono alle dimensioni delle singole share class autorizzate alla vendita in Italia. Il dato include il patrimonio estero.

Il volo degli Etf Sri

In totale, tra i player presenti su Borsa Italiana, ben cinque su 14 hanno oltre un miliardo di euro di masse gestite in Etf Sri. Numeri sorprendenti per il comparto e per un tema, quello green, che riesce a riscuotere sempre più attenzione tra gli investitori. Il tema sostenibilità, non a caso, sarà tra i principali del prossimo PFEXPO.

21/01/2020 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione