NEWS

ETF green, il prodotto che
non ha mai frenato nel 2020

Immagine di anteprima

Il trend emerge da un report molto recente

L’accelerata della sostenibilità

Come spesso si sente dire dagli esperti, la pandemia ha dato una forte accelerata alla sostenibilità. Un esempio concreto è la corsa da record degli ETF green nel 2020. Questo strumento non ha subito deflussi in nessun mese da inizio 2019. Portando anche ottimi risultati agli investitori. Un vero e proprio portento della finanza sostenibile, da seguire con grande attenzione. Una della tante soluzioni d’investimento che i consulenti finanziari potrebbero conoscere meglio partecipando al nostro Master sulla Finanza Sostenibile (clicca qui per iscriverti subito).

La resistenza alla volatilità

Secondo il Money Monitor 2020 del team di Lyxor ETF Research, gli ETF ESG hanno attirato gran parte dei flussi degli ETF europei lo scorso anno, rappresentando, con 45,5 miliardi di euro, oltre la metà degli afflussi totali (51%) e più del doppio dell’ammontare delle masse raccolte nell’intero 2019. Durante il picco di volatilità del mercato verificatosi nel marzo 2020, si sono dimostrati resistenti, con flussi positivi per 400 milioni di euro, a fronte di un mercato degli ETF che aveva registrato deflussi per 26,2 miliardi di euro.

Il peso della lotta per il clima

In un contesto in cui la lotta ai cambiamenti climatici è al centro delle preoccupazioni degli investitori, gli ETF sul clima hanno raccolto ben 2 miliardi di euro, nonostante rappresentino una novità. Il “Money Monitor 2020” è un’analisi approfondita dei flussi dello scorso anno relativi a 28.000 fondi ed ETF europei, in grado di offrire una visione completa circa le principali tendenze e i principali driver dell’industria europea del risparmio gestito.

I numeri da capogiro

Nel complesso, in un contesto senza precedenti per i mercati finanziari a causa della pandemia, gli ETF europei hanno raccolto 89,3 miliardi di euro (dopo il record di 102,6 miliardi di euro registrato nel 2019), una cifra che rappresenta il terzo più grande afflusso annuale mai registrato, pari al 13% dei flussi verso tutti i fondi (in linea con la media del 13% degli ultimi 5 anni). Numeri record, che ci hanno portati a lanciare con grande entusiasmo un Master sulla finanza sostenibile (clicca qui per registrarti) in collaborazione con Altroconsumo.

29/12/2020 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito