NEWS

L’emergenza fa accelerare
beni rifugio e Bitcoin

Immagine di anteprima

Oro e oro digitale, metalli e criptovalute: è il loro periodo, senza alcun dubbio

Aumenta il valore di oro e crypto

Gli effetti (e i danni) dell’emergenza sui mercati iniziano a vedersi: in particolare con la corsa ai beni rifugio e con il Bitcoin che è tornato a scambiare a rialzo. Infatti la diffusione del coronavirus ha spinto gli investitori a ridurre attività finanziarie più rischiose come le azioni, facendo valutare paradossalmente come più sicure le crypto.

Frena l’azionario, accelerano i Bitcoin

I mercati del Vecchio Continente scontano perdite assimilabili alle piazza dell’Asia. I timori del contagio hanno infettato anche l’Europa e i mercati europei hanno visto una perdita complessiva notevole. A reagire bene sono i Bitcoin e le altre criptovalute. Perché? Gli esperti spiegano che nonostante la criptomoneta venga ritenuta un investimento a rischio, si sta di nuovo comportando come l’oro. Il timore di una pandemia globale di coronavirus sembra avere rianimato il ruolo del bitcoin come vero e proprio oro digitale.

La crescita delle valute digitali

Il Bitcoin non è l’unica valuta digitale a vedere un trend di crescita. Gli altcoin, inclusi Bitcoin Cash, Bitcoin SV, EOS e Cardano, registrano un sensibile aumento e il trend sembra destinato a cresere. Il valore combinato di tutte le criptovalute si attesta ora a $ 246,7 miliardi. L’esponenziale crescita del valore del Bitcoin è affiancato dalla vendita di azioni a favore di oro, titoli del Tesoro USA e altre attività non rischiose.

La nuova età dell’oro

È aumentato anche il prezzo dell’oro. Il metallo infatti si conferma il bene rifugio per eccellenza. E di riflesso anche l’oro digitale. La correlazione del Bitcoin con l’oro è positiva. In altri termini la criptomoneta e l’oro marciano a ranghi serrati.

Lo spauracchio recessione

Questi aumenti devono allertare soprattutto per ciò che significano a livello macro: il messaggio è che gli investitori più astuti sentono sempre più avvicinarsi la possibilità di una recessione globale. L’oro ha esattamente questo scopo: cioè di mantenere intatta la ricchezza in presenza di rischi economici importanti. Chissà chi avrà ragione.

27/02/2020 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione