NEWS

Economia, il Nobel del 2018 va alla sostenibilità

Immagine di anteprima

Il più alto riconoscimento economico lo hanno ricevuto due studiosi americani

Ci avevamo visto lungo. Il Premio Nobel per l’Economia 2018 è andato alle teorie sostenibili di William Nordhaus e Paul Romer. Gli esperti di Stoccolma, inconsapevolmente, hanno premiato così anche la nostra scelta editoriale di dedicare il nuovo numero del MyAdvice proprio alla sostenibilità e alle tecniche di investimento che lo circondano. Stiamo infatti lavorando già da alcuni mesi ad un ricco dossier che sarà la colonna portante nell’edizione di novembre/dicembre del nostro bimestrale.

Anche per questo motivo abbiamo accolto con grande soddisfazione la decisione della Royal Academy of Sciences svedese, che ha riconosciuto come i due studiosi abbiano sviluppato “metodi che affrontano alcune delle sfide fondamentali e più urgenti del nostro tempo: combinare la crescita sostenibile a lungo termine dell’economia globale con il benessere della popolazione del pianeta”. In particolare, Nordhaus ha teorizzato la carbon tax globale (per spingere il mercato verso soluzioni meno inquinanti e più convenienti) e Romer la crescita endogena (per sviluppare la produttività con la tecnologia, aumentando ricchezza e prosperità a lungo termine).

Le due teorie indicano una strada sempre più lastricata di verde e di insegne che chiedono maggiore rispetto per il pianeta. Quello del Nobel è un segnale inequivocabile: l’economia sta cambiando direzione. I consulenti devono tenere d’occhio sempre più le possibilità offerte dagli investimenti sostenibili, perché la loro importanza crescerà costantemente con il passare del tempo. Anche per questo è importante non perdersi la prossima copia della nostra rivista finanziaria.

09/10/2018 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Luca Losito