NEWS

Due dilinge

 Letteramente significa "Diligenza dovuta" ed attiene al comportamento che debbono tenere coloro che gesticono l’impresa, per il regolare rispetto delle normative relative alla gestione stessa.

Si tratta comunemente di verifiche di natura fiscale, legale e contabile per accertarsi dell’effettiva consistenza patrimoniale con particolare riferimento alle operazioni di management buy out o nel caso di acquisizioni di aziende.
La due diligence si attua mediante una procedura di analisi accurata della società che sia in fase di ammissione a quotazione sui mercati regolamentati.



Nel caso di Offerta Pubblica Iniziale, il processo di due diligence si svolge quasi interamente nel primo mese dopo la fase iniziale di delibera dell’ammissione a quotazione da parte del Consiglio di Amministrazione e dell’approvazione dell’Assemblea dei soci e dopo la nomina dei consulenti che affiancheranno la società nell’intera procedura. 


Il due diligence consiste quindi in un intervento da parte di un gruppo di consulenti al fine di analizzare una determinata realtà aziendale. In generale, il processo di due diligence non è altro che l’analisi di un’azienda o di una attività, in modo da evidenziarne gli aspetti strategici in funzione di determinate operazioni.
 

  

29/09/2013 | Categorie: Nozioni e personaggi Firma: Redazione