NEWS

Ricchezza, com’è distribuita nel
mondo e dove si piazza l’Italia

Immagine di anteprima

La ricchezza è un concetto da non confondere con il reddito che uno guadagna: con essa si intende infatti il valore delle attività finanziarie e delle attività reali (principalmente case) che si possiedono, escludendo i debiti finanziari come mutui e prestiti personali

La ricchezza media globale

Stando all’ultimo Credit Suisse Global Wealth Report 2019, nel mondo la ricchezza media per adulto è di circa 63mila dollari. Questo dato globale nasconde però sostanziali differenze tra paesi. Per mostrarvele abbiamo realizzato una mappa interattiva sulla ricchezza media per adulto nel mondo. Lo rivela un’analisi pubblicata da Risparmiamocelo.

Ricchi e poveri nel mondo

In blu scuro, nella mappa in basso ci sono gli Stati con ricchezza per adulto sopra i 100mila, e si trovano nel Nord America, Europa occidentale, Oceania. Queste regioni da sole, rappresentano il 60% del totale ricchezza mondiale, ma contengono solo il 17% della popolazione mondiale adulta. Oggi, la metà più povera della popolazione globale possiede collettivamente meno dell’1% della ricchezza mondiale, mentre il 10% più ricco degli adulti possiede l’82% di tutta la ricchezza e il primo 1% ne possiede quasi la metà.

Il caso Svizzera e il piazzamento italiano

La Svizzera, con 564.650 dollari di ricchezza per adulto, è in testa alla classifica mondiale, seguita da Hong Kong SAR (489.260 dollari), Stati Uniti (432.370 dollari) e Australia (386.060 dollari). Nuova Zelanda, Singapore, Canada, Danimarca, Regno Unito e Paesi Bassi occupano le restanti posizioni nella top ten della ricchezza per adulto. Con 234mila dollari di ricchezza per adulto, l’Italia si piazza invece al 20°, alle spalle di Belgio e Giappone. In media siamo più ricchi rispetto ai tedeschi (216mila dollari), ma meno dei francesi (276mila dollari).

L’ascesa dei Paesi emergenti

Sotto al gruppo dei Paesi ricchi e avanzati, ci sono quelli dove la ricchezza media è compresa tra 25mila e 100mila dollari. Questi comprendono molti recenti partecipanti all’Unione Europea, insieme a importanti mercati emergenti, come Cina e Russia. Tali Paesi emergenti negli ultimi 20 anni hanno incrementato la loro ricchezza a tassi elevatissimi, come appunto in Cina (+1264%) e Russia (+1156%). Tanto di cappello a loro.

Tra Stati sovraffollati e poveri

In un gradino più sotto, con il colore verde, si trovano i Paesi fortemente popolati tra cui l’India, Brasile, Indonesia, Iran, Filippine e Turchia che hanno una ricchezza media pro-capite compresa tra 5mila e 25mila dollari. Infine, in rosso, il gruppo più povero di Paesi, con ricchezza inferiore a 5.000 dollari, è fortemente concentrato in Africa centrale e Asia meridionale.

24/12/2019 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Redazione