NEWS

Distretti industriali, punto di forza dell’economia italiana

Immagine di anteprima

Nel 2016-17, il fatturato e i margini delle imprese dei distretti in dustriali hanno toccato nuovi record. Spiccano i distretti agro-alimentari e della meccanica

I distretti industriali sono i protagonisti della ripresa in corso. Secondo la decima edizione del Rapporto annuale che la direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo dedica all’evoluzione economica e finanziaria delle imprese distrettuali, nel biennio 2016-17 il fatturato e i margini unitari dei distretti industriali hanno toccato nuovi record.

La crescita cumulata del fatturato è stata pari al 4,6%, mentre l’Ebitda margin, in seguito alla debolezza dei prezzi, si è stabilizzato a un livello del 7,6%. Complessivamente nei distretti la crescita del fatturato tra il 2008 e il 2017 è stata pari al 13%, a fronte del +8,7% delle aree non distrettuali. Anche i margini unitari sono ormai su livelli superiori a quelli pre-crisi.

Per il 2018-19 si prospetta un’accelerazione della crescita del giro d’affari (+5,8% cumulato), trainata nuovamente dai mercati esteri, in presenza di una domanda interna che rimane sostenuta, con un maggior ruolo per i beni di investimento. In particolare, un contributo importante potrà venire dalla filiera metalmeccanica, sulla spinta degli investimenti in macchinari, a loro volta supportati dalle misure di incentivazione previste nel Piano Industria 4.0.

Alla base del successo, una crescente diffusione di marchi, brevetti e certificazioni di qualità, e una maggiore proiezione internazionale (mercati di sbocco mediamente più lontani di 400 km).

Dalla ricerca emerge poi la presenza di imprese giovanili, soprattutto nel Mezzogiorno, altamente dinamiche e in grado di garantire un ricambio generazionale. Nei distretti una impresa su dieci è gestita da under 35, con punte del 15,5% nel Mezzogiorno e del 20% nella metalmeccanica e nel sistema moda. Inoltre, tra il 2012 e il 2016 il fatturato delle imprese giovanili localizzate nei distretti è salito del 19%, quasi il doppio rispetto alle altre imprese distrettuali.

30/03/2018 | Categorie: Imprese e Pir Firma: Redazione