NEWS

Delegazioni dell’UE e del FMI discuteranno con la Grecia del suo piano di risanamento

Questa si appresta ad essere una settimana decisiva per la Grecia, dato che rappresentanti dell’Unione europea e del Fondo Monetario Internazionale saranno ad Atene per discutere le austere misure previste dal governo per la riduzione del deficit di bilancio.
L’incontro ad Atene coincide con la seconda emissione di titoli di Stato greci nel 2010 e con lo sciopero generale indetto per mercoledì dai sindacati. Anche se non mancano i timori per le tensioni sociali, il Governo greco si troverà a discutere di nuove misure con la delegazione in visita e si prepara a fare quanto necessario per riportare i mercati alla normalità e tranquillizzare l’Unione europea.
Sembra che il nuovo piano verrà reso noto prima del meeting del 16 marzo dei Ministri delle Finanze.
Se da una parte la Grecia e pronta a fare la propria parte chiede contestualmente solidarietà ai paesi dell’eurozona. La Grecia non ha chiesto finanziamenti, ma potendo scegliere, preferirebbe un prestito a lungo termine piuttosto che delle garanzie sui titoli di Stato da parte dei membri dell’Unione Europea. Il governo greco è molto fiducioso della copertura dell’emissione obbligazionaria e del buon esito dell’asta imminente, ma si attende, nel peggiore dei casi, un intervento di partner europei, come Francia e Germania.

22/02/2010 | Categorie: Il caso della settimana Firma: Redazione