NEWS

Danimarca, tassi negativi sui
mutui: ma c’è il rischio bolla

Immagine di anteprima

Se compri casa a Copenaghen e dintorni, potresti restituire meno di quello che ti prestano in banca. Ma non è una buona notizia: c’è un aumento dei prezzi in atto e il rischio di una bolla immobiliare come quella del 2008 a preoccupare gli istituti che rivedono al ribasso i tassi

L’annuncio dei tassi dei mutui sottozero

Chiedere un mutuo per comprare casa e ricevere dalla banca più soldi di quelli che dovrai ridare. In Danimarca è possibile: la Jyske Bank, terzo gruppo bancario del Paese, ha infatti annunciato che offrirà mutui a tassi di interessi negativi (-0.5) a 10 anni. Il sogno di ogni acquirente, insomma, anche se tra commissioni e altri costi è probabile che la realtà sia meno rosea seppur nettamente vantaggiosa. Ma non è tutto oro quel che luccica: i tassi a saldo sono solo la punta di un iceberg dai tratti inquietanti.

Concorrenza spietata sui finanziamenti

La  mossa aggressiva della Jyske Bank ha ispirato la risposta di un altro colosso scandinavo: la Nordea Bank. Il gruppo con sede in Finlandia ha annunciato l’intenzione di proporre mutui a 20 anni a tasso zero e a 30 anni a tassi pari allo 0,5% sul territorio danese. Per Lise Nytoft Bergmann, analista capo del dipartimento finanziario di Nordea dedicato al mercato abitativo,questo sviluppo è “inquietante”.

Mutui meno cari, case sempre più costose

E la paura dell’esperto non è ingiustificata. L’altro lato della medaglia è l’aumento dei prezzi delle case. Il mercato immobiliare danese ha subito un’impennata negli ultimi anni e nel 2019 i prezzi sono cresciuti del 4,2% rispetto al 2018. Un circolo vizioso che si alimenta, le speculazioni che aumentano a destra e a manca, le banche che riducono i tassi per paura di non essere ripagate. Sembra di rileggere il copione del film “La grande scommessa”, quello che descrive la vigilia dell’esplosione della bolla immobiliare del 2008.

07/10/2019 | Categorie: Economia e Dintorni , Investimenti Firma: Luca Losito