NEWS

Cottarelli in esclusiva a PF: “Italia rischia shock economico esterno, recessione se l’Europa rallenta”

Immagine di anteprima

Il direttore dell’Osservatorio CPI ha parlato del momento del Paese e dei rischi futuri

“L’Italia non è a rischio per il momento, ma se l’Europa rallenta può andare in recessione”. Il messaggio arriva da Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti pubblici italiani, intervistato in esclusiva da ProfessioneFinanza. L’economista, con esperienza decennale all’Fmi, chiamato a maggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per formare un governo nell’impasse precedente all’intesa Lega-M5S, sarà l’ospite d’eccezione nella 20^ edizione del nostro PFEXPO che si terrà il 22 gennaio a Milano. In anticipo, pubblichiamo un estratto dell’intervista che uscirà in versione integrale nel prossimo numero del MyAdvice.

Nella lunga chiacchierata, Cottarelli ci ha parlato del suo ultimo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”, della situazione attuale e futura del Bel Paese, e di alcune misure messe in atto dal governo gialloverde. “Non credo che la manovra sia tale da causare una crisi. Lo spread si stabilizzerà intorno ai livelli attuali. Ma ci lascia esposti a uno shock economico esterno. Se l’Europa va in recessione o anche solo rallenta la sua crescita, noi andiamo in recessione. E questo può causare una crisi simile a quella sperimentata nel 2008“, afferma l’economista.

“Queste cose che si stanno facendo riguardano un altro peccato capitale, cioè l’andamento dei conti pubblici. Io credo che questa legge di bilancio non porterà a una riduzione del debito pubblico, mentre potrebbe invece aumentare i rischi di una crisi di fiducia e quindi portare a una riduzione del Pil – dice Cottarelli, che poi elenca gli altri sette peccati capitali – Sono l’evasione fiscale, la corruzione, la troppa burocrazia, la lentezza della giustizia, il crollo demografico, l’incapacità di stare nell’euro, il divario tra Nord e Sud”. L’approfondimento, come detto, sarà nel prossimo MyAdvice. Abbonatevi alla rivista per non perdervelo.

09/11/2018 | Categorie: Economia e Dintorni Firma: Luca Losito